Condizioni d'uso, diritti d'autore, disclaimer e commenti. Leggi il regolamento >>

Come bloccare le telefonate anonime su rete fissa

sabato 27 febbraio 2010

Ho deciso di scrivere questo post in quanto, ultimamente, mi è capitato che qualche …. (non voglio essere volgare) continuasse a disturbarmi con telefonate notturne, chiaramente, anonime!
Per i cellulari esistono diversi programmi basati sulle “black list” con cui bloccare determinati numeri (anche privati) ma per la rete fissa è ben differente. Sembrava che, per risolvere la questione, l’unico metodo fosse quello di staccare la linea o spegnere il cordless…


Intestardito, ma più incazzato (e questo non me lo toglie nessuno) da questa situazione, ho fatto ricerche su ricerche fino a quando sono arrivato alla soluzione!


Esistono due metodi che si possono utilizzare.

Primo metodo: OVERRIDE
Servizio mai pubblicizzato da Telecom Italia che consente di rendere visibile QUALSIASI numero in entrata sul telefono fisso (quindi sia esso riservato, privato, effettuato da una cabina telefonica o quant’altro).

Per l’attivazione è necessario inviare un fax a Telecom Italia (per la zona Nord Est – Trentino Alto Adige il numero di fax è 800.336.560) allegando fotocopia della carta di identità (valida e non scaduta!) del titolare della linea nonché le motivazioni della richiesta.

Il servizio è molto costoso (ma ne vale la pena!): 92.96 Euro per 5 giorni/ 123,94 Euro per 10 giorni/154,93 Euro per 15 giorni (Iva inclusa).

Per usufruire del del servizio “Override” è richiesto il servizio “Chi è”.

Se aveste bisogno di usufruire di questo servizio telefonate al 187 ed ESIGETE l’attivazione in quanto è vostro diritto!!!

Secondo metodo: telefono ALADINO PRO
Il telefono Aladino Pro, come anche Aladino Goal, hanno la caratteristica di avere il “Filtro riservato”.
E’ una caratteristica che, se attivata (anche in questo caso è necessario avere attivo il servizio “Chi è”), provvede a filtrare tutte le telefonate provenienti da numeri esterni riservati.

Per attivare questo filtro è necessario settare il telefono come scritto sotto:

  • entrare nel menu “Immagini e suoni”;
  • selezionare la voce “Suoni” e, quindi, “Melodie”;
  • selezionare “Melodia Esterna”;
  • selezionare la voce “Filtro Riservato”;
  • attivare la voce “Filtro Riservato”.

In questo modo, il telefono, nel momento in cui riceve una telefonata “Riservata” evita di squillare (si illumina solo il display). Chiaramente, per qualsiasi altro numero in chiaro, suonerà normalmente.

Attenzione: il telefono Aladino PRO è possibile acquistarlo solamente tramite il servizio 187 online.
Se lo richiedete tramite telefonata al 187 non è disponibile.

Terzo metodo: denuncia!
Dovesse succedervi quanto sopra, fate SEMPRE denuncia alla Polizia ed ai Carabinieri per STALKING!

Rimango, come sempre, a vostra completa disposizione per eventuali domande!

Nota finale doverosa: con questo articolo non intendo assolutamente pubblicizzare Telecom ed i suoi prodotti!

"Consigliamo, prima di utilizzare software che potrebbero modificare la configurazione del sistema operativo, di creare un’immagine del disco fisso ed eseguire un backup dei dati"

47 commenti:

  1. ciao....secondo te avendo il numero di cellulare è possibile risalire al titolare del numero. Intendo dire per noi comuni mortali è possibile questo, magari con qualche diavoleria??????

    RispondiElimina
  2. Ciao.
    Sei molestata da qualcuno che ti chiama ed appare il numero del suo cellulare?

    RispondiElimina
  3. non proprio. ho un numero di cell e vorrei sapere a chi appartiene.....si può?

    RispondiElimina
  4. Se non sbaglio dovrebbe esistere un "elenco telefonico" dei cellulari attivi (chiaramente quelli con il numero in chiaro e non privati). Prova a googlare e fare una ricerca se lo trovi ;-)

    RispondiElimina
  5. ho trovato questo sito:http://www.jamino.com/,
    a pagamento puoi avere l'elenco dei cellulari.....
    lo conosci?....

    RispondiElimina
  6. Ne ho sentito parlare diverse volte, si, ma non l'ho mai provato...

    RispondiElimina
  7. Grazie per le risposte che mi dai..... :-)

    RispondiElimina
  8. Figurati! Se ti posso aiutare lo faccio più che volentieri ;)

    RispondiElimina
  9. altra domandina facile facile :-):
    è possibile scaricare i tabulati in entrata e uscita di un cellulare?.....anche dei messaggi eventualmente???'.....(naturalmente non il proprio!!!!!)

    RispondiElimina
  10. ...bel sito....complimenti.....

    RispondiElimina
  11. Occhio perchè stai addentrandoti in un vicolo molto pericoloso per la privacy... Rischi denunce se lo vengono a scoprire :(
    Comunque: esistono programmi apposta ma ti sconsiglio vivamente di utilizzarli proprio per quanto sopra!
    P.S. Grazie per il "bel sito"...

    RispondiElimina
  12. Tranquillizzati.....non voglio fare niente.....voglio solo sapere se l'hanno potuto fare a me...... se hanno violato la MIA di privacy ....e penso di si..... ma il "nemico" è già individuato vorrei solo capire fino a che punto si è potuto spingere.... :-) è uno che smanetta molto bene con l'elettronica.....

    RispondiElimina
  13. Richiedere i tabulati comporta (come da post) una denuncia, l'invio della pratica in Procura, il nulla osta del Magistrato e, di conseguenza, la consegna dei tabulati alle Forze dell'Ordine. Sinceramente non conosco metodi che possano "recuperare" le telefonate in entrata e/o uscita da cellulari (a meno che non ti abbiano preso il telefono...) P.S. Cellulare normale o smartphone?

    RispondiElimina
  14. cellulare normale, motorola L6i-mode.

    volevo sapere solo se c'era un mezzo casalingo per farlo....senza richiesta in procura.....si tratta di uno "spionaggio casalingo"..... :-)

    Grazie

    RispondiElimina
  15. Eh si, lo avevo capito... :-)
    è per questo che ti ho chiesto se avevi cellulare o smartphone...
    No: la mia risposta è questa... Con un cellulare normalissimo o ti prendono il cellulare e te lo controllano quando non te ne accorgi o non si può fare nulla (a parte la prassi sopra scritta)...

    RispondiElimina
  16. scusa ma non è vero quello che dici io ho comprato su tuo consiglio l'aladino goal ma il primo squillo in anonimo lo fa lo stesso poi smette di suonare ciao manuele

    RispondiElimina
  17. @manuele
    lo squillo iniziale (per essere precisi è un mezzo squillo) è dovuto al fatto che il tuo telefono (come il mio) deve "capire" che, il segnale proveniente dalla centrale da cui parte la telefonata, è anonima e, quindi, quel "mezzo squillo" è inevitabile.
    Credo comunque che sia sicuramente meglio avere un "mezzo squillo" che non 20 squilli durante la notte.... ;)

    RispondiElimina
  18. hai ragione ma purtroppo stamane ho capito che è una battaglia persa la mia inquanto il molestatore non chiama in anonimo ma da un numero infostrada che risulta inesistente passerà purtroppo da centralino comunque scusami per la precisazione non volevo fare polemica ciao

    RispondiElimina
  19. @manuele.
    Non ti preoccupare, non ho pensato a niente di quanto hai scritto nell'ultima frase ;)
    Piuttosto: non ho capito bene: quando ti telefona il numero è in chiaro? Lo vedi? Come fa a risultare inesistente (se vedi il numero)? Hai fatto denuncia? Non perderti d'animo... Io ci ho impiegato 3 mesi circa ma, perseverando, sono riuscito a beccarlo l'idiota!!!!!
    Sappimi dire! E' sempre possibile fare qualche cosa!!!

    RispondiElimina
  20. allora grazie intanto dell'interessamento il numero è in chiaro si col chi è lo vedo è un numero a volte di infostrada e a volte di tiscali e se provo a richiamare un messaggio riferisce che o è inesistente ma a volte ancora risulta occupato o con tiscali mi dicono che è irraggiungibile. sono andato dai carabinieri a chiedere info ma senza minacce la vedo dura anche perchè chiama solo di sabato mattina e penso che siano numeri provenienti da call center o da centralini che non possono ricevere comunque ho risolto con l'aladino togliendo il venerdi sera prima di dormire la suoneria grazie ciao

    RispondiElimina
  21. @manuele
    Non hai risolto completamente eliminando la suoneria... E' solo un aggirare il problema.
    Te lo dico per esperienza personale: devi andare fino in fondo e risolvere il problema.
    Quando rispodi che dicono? Insulti o altro?
    Hai fatto denuncia o hai chiesto solo info? La denuncia falla in Questura (Polizia)!

    RispondiElimina
  22. ciao sono dei giorni ke mi kiamano con l'anonimo.. ora quello ke ti domando..c'è un programma per il mio n70 ke mi permette di visualizzare il numero? visto ke ha il symbian (e ricco di programmi) c'è uno ke abbia questo scopo? tengo a precisare NON KE MI BLOCCHI SOLO LE KIAMATE, MA KE MI VISUALIZZA IL NUMERO. grazie

    RispondiElimina
  23. @Anonimo
    Il numero che ti chiama e che proviene da telefono fisso o cellulare, prima di arrivare al tuo telefono, passa per una centralina del gestore. La centralina "capisce" che il chiamente è privato e, quindi, invia al destinatario (il tuo telefono) un segnale che oscura il numero di telefono del chiamante. A meno che tu non faccia denuncia (vedi commenti precedenti) per gravi motivi non è possibile.

    RispondiElimina
  24. Ciao mi arrivano squilli e chiamate anonime spesso con parole offensive sul mio telefonino:vorrei sapere se a parte override c'è qualke altro programma per sapere chi kiama magari della nokia visto ke ho un nokia N96.Grazie

    RispondiElimina
  25. @Anonimo
    Ciao. Il servizio di Override è "applicabile" sulla telefonia fissa, non mobile.
    Puoi provare ad effettuare una ricerca su Google e cercare un'applicazione per l'N96 che blocchi le telefonate in cui non compare il numero (vedi black list).

    RispondiElimina
  26. ciao!sò ke è impossibile ma tu sai cm scoprire il num di una kiamata anonima ricevuta???da cell naturalmente...ne ho ricevute un paio d mesi fa poi si sn fermati ed oggi hanno iniziato d nuovo...aiutami se puoi x favore!!! pa pa pa!!! grazie :) ps io vorrei sapere il numerooooooo

    RispondiElimina
  27. @Anonimo
    Chiamata anonima ricevuta da cellulare su rete fissa? Oppure chiamata anonima direttamente sul cellulare?

    RispondiElimina
  28. è da 3 mesi che ricevo telefonate anonime sul cell non rispondono ma ascoltano! sono stanca ho segnato gli orari e i giorni, devo fare la denuncia o cè qualche altro metodo per scoprirlo?

    grazie

    RispondiElimina
  29. @Anonimo
    Che cellulare hai? E' uno smartphone? Hai la possibilità di installare un programma tipo "black list"?
    Personalmente farei subito denuncia per stalking dando le date e gli orari delle chiamate. Il problema dei cell. è che, se non sono tax, risalire al proprietario della sim è abbastanza complicato.
    Altra soluzione (se ricaricabile): cestina la sim e comprane una nuova (spendi 5 Euro ma ne vale la pena a questo punto...)

    RispondiElimina
  30. salve un po di tempo fa di sera verso le 20 e 30 ho ricevuto delle chiamate con il privato sul mio cell come faccio a sapere se era il mio ex q qualcuno

    RispondiElimina
  31. @Anonimo
    Come già scritto diverse volte (vedi commenti precedenti) dal cellulare non è possibile capire da chi arriva la chiamata se privata e, soprattutto, se effettuata da telefono fisso con numero privato.
    Se qualcuno ti disturba l'unica soluzione è installare (sempre se hai uno smartphone) un software tipo "blacklist" ;-)

    RispondiElimina
  32. ciao, ho letto delle chiamate trasferite all'estero... allora, se uso una sim di un gestore straniero e trasferisco le chiamate anonime su quel numero, li mi appare il numero del chiamante?

    RispondiElimina
  33. @Anonimo
    Intendi dire che la chiamata privata che arriva nel tuo telefono fisso la devi su un cellulare con la SIM di gestore estero?

    RispondiElimina
  34. Ciao Benzene.
    Ho letto i tuoi posts.
    Complimenti ma... è un baccano ugualmente!
    Ci sono persone davvero cattive a questo mondo.
    A casa dei miei sta succedendo una cosa simile.
    Telefonano sul fisso, di notte verso le 3, facendolo squillare finchè i miei non si alzano (distrutti) a rispondere; il molestatore non dice nulla e sta ad ascoltare.
    Così davvero non può essere.
    Quale metodo hai usato per risolvere il tuo problema?
    Come posso fare a risolvere il problema dei miei?
    Grazie in anticipo.

    RispondiElimina
  35. @Leopard
    Più che cattive, oserei dire str...e! Quando ci vuole, ci vuole... :-)
    Hanno già fatto denuncia per stalking? (Farla sempre!!!)
    Ricordati: che rispondano sempre alle telefonate e tengano aperta la conversazione (anche se non c'è) per una decina di secondi in quanto la Polizia, quando richiede i tabulati telefonici, può vedere il numero chiamante (se non rispondono, non viene registrata nessuna chiamata in entrata).
    Prendi il telefono indicato nel post. In questo modo il telefono non squilla quando si ricevono telefonate private (fa solo il primo squillo ma è inevitabile)....

    RispondiElimina
  36. Ciao , potresti aiutarmi .
    Non riesco proprio a capire come si scarica il sito per scoprire il numero anonimo !

    RispondiElimina
  37. @Anonimo
    Non c'è nulla da scaricare... Rileggi bene il post. ;-)

    RispondiElimina
  38. Sapete come ho risolto per le chiamate notturne su rete fissa?Ho installato un centralino telefonico (250-300 euro non di più) ho attivato il servizio risponditore automatico e dalle 20 alle 08 del mattino risponde lui al mio posto dicendo di chiamare in orari diurni (il messaggio lo registrate voi....)poi ho spiegato a parenti come farmi squillare lo stesso il telefono nella fascia oraria del riponditore (basta digitare DUE numeri seguiti da cancelletto) cosi mi contattano anche di notte se necessita.Per il cellulare basta spegnerlo, di giorno ho il software "blacklist" che blocca le telefonate anonime (TUTTE INDISCRIMINATAMENTE)cosi ho risolto..... A si tutte le mie telefonate sono registrate.....

    RispondiElimina
  39. @Marco
    La centralina telefonica dove l'hai acquistata?
    Il servizio lo attivi con Telecom?
    Per quanto riguarda il cellulare: se hai uno smartphone mi sta bene, ma se è un cellulare normale?
    Comunque ottima idea. Grazie per il suggerimento. Può essere utile sicuramente!

    RispondiElimina
  40. a me arriva un solo squillo tra la mezzanotte e mezzanotte e trenta ogni tot giorni ...numero coperto e con un solo squillo impossibile rispondere , mio marito ha fatto denuncia ai carabinieri ma ancore nulla di nulla per mancanza di fondi , così ci dicono ...il nostro dubbio è se ci può essere una qualche interferenza dal nostro computer o da altri vicini o se semplicemente qualcuno ha voglia di rompere ...sai darci una dritta???

    RispondiElimina
  41. @Anonimo
    Questa situazione potrebbe essere un problema del gestore. Spesso partono segnali a "casaccio" al fine di effettuare delle prove. Vien da pensare, comunque, che non lo sia data l'ora.
    Mancanza di fondi?????????? Corri a fare denuncia per stalking in Questura dato che dai Carabinieri non hai risolto.
    Purtroppo però con uno squillo è un bel macello perchè per ottenere il segnale da cui parte la chiamata dovresti rispondere e quanto meno stare una decina di secondi al telefono.
    Puoi provare a richiedere il servizio di Override se hai Telecom (leggi il post) e per un tot di tempo, le telefonate provate, diventano in chiaro. Occhio però al costo!

    RispondiElimina
  42. I politici parlano tanto di "privacy"poi però permettono ai vigliacchi di romperci le palle a tutte le ore senza poter fare poco o nulla,ciao David

    RispondiElimina
  43. @David
    Hai perfettamente ragione ed è proprio per questo che, dato che nessuno ci tutela, dobbiamo fare di tutto per autotutelarci e difenderci da questi idioti!

    RispondiElimina
  44. Ricevo delle telefonate anonime al telefono fisso, il mio operatore è wind infostrada; è possibile bloccarle?

    RispondiElimina
  45. @Anonimo
    Immagino che il telefono di cui scrivo nel post blocchi la telefonta a prescindere dall'operatore. Prova a fare anche una telefonata a Wind per chiedere se riescono a darti il tabulato delle chiamate ricevute (tentar non nuoce!). Annotati orario e durata delle chiamate e fai comunque denuncia per stalking!

    RispondiElimina
  46. Il filtro Zitto funziona a meraviglia, blocca fino a 60 numeri anonimi e non. Unica pecca dover scaricare il programma e collegare l'apparecchio al PC per cancellare o aggiungere numeri già di nostra conoscenza. Molto meglio il Cordless Panasonic KX-TG310, che con euro 24.90 fa tutto questo senza bisogno di PC e senza nemmeno emettere uno squillo in caso di chiamata.

    RispondiElimina

L'archivio di TechnoGeek