Condizioni d'uso, diritti d'autore, disclaimer e commenti. Leggi il regolamento >>

Come creare un disco di ripristino della password in Windows 7 in caso di perdita

martedì 16 marzo 2010


Nel momento in cui creiamo una password per accedere a Windows 7, è sempre buona regola, creare anche un disco di “reset della password” (nel nostro caso creeremo una chiavetta USB) in caso di dimenticanza o perdita della stessa.
Vediamo insieme come procedere.



Posizioniamoci sul Menu Start e digitiamo “Account utente” nel campo “Cerca programmi e file”. Individuata la voce apriamola.



Si aprirà una finestra e, nella parte sinistra, troveremo il link “Crea un disco di reimpostazione password”. Procediamo inserendo la nostra chiavetta USB e cliccando sul link.



Verrà avviato un comodo wizard. Verifichiamo, innanzitutto, che sia selezionata la chiavetta ed inseriamo, alla richiesta, la password che stiamo utilizzando per eseguire il login.

Terminato l’inserimento clicchiamo sul pulsante “Avanti” per concludere la procedura.

Ad operazione eseguita troveremo, all’interno della nostra chiavetta, un file denominato “userkey.psw” da utilizzare in caso di perdita.

"Consigliamo, prima di utilizzare software che potrebbero modificare la configurazione del sistema operativo, di creare un’immagine del disco fisso ed eseguire un backup dei dati"

2 commenti:

  1. in caso che il disco non sia stato fatto .. e la password è dimenticata come bisogna fare??

    RispondiElimina
  2. @dorianasignore
    ... Bella situazione....
    Puoi utilizzare un software (da scaricare e masterizzare poi su CD al fine di farlo partire al boot di sistema al posto del disco fisso) che si chiama Ophcrack.
    Lo trovai qua: http://ophcrack.sourceforge.net/download.php

    RispondiElimina

L'archivio di TechnoGeek