Condizioni d'uso, diritti d'autore, disclaimer e commenti. Leggi il regolamento >>

6 programmi gratuiti per montare ed aprire file ISO

giovedì 8 luglio 2010


Spesso può essere utile avere a portata di mano dei programmi che ci consentano di montare immagini ISO di giochi, di sistemi operativi e, perché no, anche di DVD.
Il contenuto dell’immagine viene eseguito, o visualizzato, montando un lettore ottico virtuale con la possibilità di smontarlo come non fosse mai esistito.
Oggi desidero presentarvi una lista di programmi gratuiti, per la precisione sei, con cui possiamo creare lettori CD/DVD virtuali per montare immagini ISO, Img, Bin, Mdf, Mds ed altri formati ancora.



Daemon Tools Lite
E’ il programma più utilizzato e popolare per montare file immagini; è spesso aggiornato e risulta decisamente semplice nell’utilizzo. Permette il “mount” di immagini quali ISO, B5T, B6T, BWT, CCD, CDI, CUE, Mds, Nnrg, Pdi, ISZ ed è possibile installare fino a 4 unità virtuali contemporaneamente.

Virtual CloneDrive
E’ un programma che sto utilizzando molto e con cui mi trovo veramente bene. Supporta molti formati tra cui ISO, BIN, IMG, CCD, UDF ed altri ancora. E’ possibile installare fino a 15 unità virtuali contemporaneamente. In fase di setup viene chiesta l’associazione dei files supportati al fine di montarli con un semplice doppio click.

MagicDisc
E’ un programma che supporta moltissimi formati di immagine: BIN, IMA, IMG, CIF, NRG, IMG, CCD, MDF, MDS, VCD, VaporCD, P01/MD1/XA, VC4/000, VDI, C2D, BWI, BWT, CDI, TAO, DAO nonchè PDI.
E’ possibile installare fino a 15 unità virtuali contemporaneamente.
Anche in questo caso è possibile settare il programma al fine di rilevare automaticamente le eventuali immagini presenti nel disco fisso.

Virtual CD-ROM Control Panel
Rilasciato da Microsoft è l’unico software no-install da poter avere sempre nella nostra chiavetta USB.
Al fine del corretto funzionamento è necessario eseguirlo con i diritti di Amministratore.

Pismo File Mount
E’ un programma con cui possiamo montare anche i files in formato ZIP oltre che le immagini. Risulta possibile, quindi, visualizzarli come normali cartelle con l’opportunità di accedere ai vari contenuti dell’archivio o dell’immagine.

WinCdEmu
E’ un programma simile a Daemon Tools Lite molto semplice nell’utilizzo per eseguire il “mount” di file ISO.

Tutti i software sono compatibili con Windows XP/Vista/7

"Consigliamo, prima di utilizzare software che potrebbero modificare la configurazione del sistema operativo, di creare un’immagine del disco fisso ed eseguire un backup dei dati"

Nessun commento:

Posta un commento

L'archivio di TechnoGeek