Condizioni d'uso, diritti d'autore, disclaimer e commenti. Leggi il regolamento >>

Avira Rescue System: un tool per rimuovere virus da un sistema operativo infetto

lunedì 20 dicembre 2010


Ho già presentato, diversi mesi fa, l’ottimo antivirus Avira AntiVir 10: una soluzione antivirus per proteggere il nostro sistema operativo.
Oggi vi spiego come utilizzare un utilissimo tool, AntiVir Rescue System, che ci consente di rimuovere eventuali virus e malware rilevati nel nostro computer.

Spesso, nel momento in cui vengono rilevati virus e malware nel sistema operativo, la soluzione migliore è quella di avviarlo utilizzando un CD di ripristino ed eseguire la scansione direttamente da quest’ultimo.

Download e masterizzazione
Scarichiamo, innanzitutto, l’ultima versione del software da questa pagina. Sono presenti due versioni: una in formato ISO ed un’altra in formato SFX.




Optando per la versione SFX sarà possibile masterizzarla su CD (vedi il post Nero 9 e 5 ottime alternative gratuite) senza l’ausilio di software esterni contrariamente alla versione ISO.

Utilizzo di Avira Rescue System
Riavviato il sistema operativo, con il CD inserito, verrà visualizzato un menu da cui sarà possibile eseguirne il boot. Selezioniamo, quindi, l’opzione “1 Boot AntiVir Rescue System (default)”.



Terminato il caricamento la prima cosa da effettuare è l’aggiornamento delle firme antivirali. Procediamo, quindi, spostandoci sul TAB “Update” e cliccando “Yes” alla domanda.



Terminato l’aggiornamento spostiamoci sul TAB “Virus scanner” e clicchiamo il pulsante “Start Scanner”. Inizierà, in questo modo, la scansione dell’intero sistema operativo.

Assolutamente da mettere nella cartella “Sicurezza”.

"Consigliamo, prima di utilizzare software che potrebbero modificare la configurazione del sistema operativo, di creare un’immagine del disco fisso ed eseguire un backup dei dati"

Nessun commento:

Posta un commento

L'archivio di TechnoGeek