Condizioni d'uso, diritti d'autore, disclaimer e commenti. Leggi il regolamento >>

Stratovarius

domenica 30 gennaio 2011


Gruppo di Power Metal, finlandese, formatosi ad Helsinki nel 1984. Il nome deriva dalla fusione di Stratocaster e Stradivarius.
Grazie ai brani molto veloci e tecnici sono diventati una delle band più famose nella scena Power.


I testi, spesso, trattano la paura per la distruzione della natura, la velocità con cui trascorre la vita e le speranze di migliorare il mondo.

Nel 1988 pubblicano il primo lavoro “Future Shock/Witch Hunt” che porta il gruppo, in breve tempo, a diventare una delle principali realtà finlandesi del genere.






Il 1989 vede l’uscita di “Black Night/Night Screamer” seguito, quasi subito, da “Fright Night".

“Stratovarius II” è il titolo dell’album pubblicato nel 1992 inizialmente solo in Finlandia ma che, visti gli ottimi risultati, viene rilasciato anche in tutta Europa con il titolo “Twilight Time”.

A Febbraio 1994 esce “Dreamspace” che ottiene ottime critiche portando la band ad una maggiore visibilità grazie a tracce come l’omonima “Dreamspace”, “4th Reich” nonchè “Chasing Shadows”.

“Fourth Dimension” è pubblicato l’anno successivo e propone un salto di qualità elevatissimo. Le parti dedicate alla chitarra diventano molto più tecniche e complesse; viene inoltre rafforzato il sound facendo sì che, il lavoro, diventi campione di incassi.






“Episode”, pubblicato nel 1996, presenta ulteriori miglioramenti nello stile attribuendo al sound tonalità più drammatiche, melodiche e sinfoniche rispetto ai lavori precedenti.

L’album “Visions”, uscito nel 1997, scala immediatamente le classifiche finlandesi posizionandosi al 5° posto e rimanendovi per ben 24 settimane.

Anche “Destiny”, rilasciato in Ottobre del 1998, segue la stessa strada venendo premiato con il disco d'oro.

Il 2000 vede l’uscita di “Infinite” che si rivela un lavoro eccellente, al pari dei predecessori, guadagnandosi nuovamente il disco d'oro.

“Elements Pt. 1” ed “Elements Pt. 2”, entrambi pubblicati nel 2003, si rivelano purtroppo un totale insuccesso sul piano delle vendite mentre, il 2009, vede l’uscita di “Polaris” seguito da un tour mondiale che termina a Febbraio 2010.

"Elysium" è il nuovo lavoro uscito a Gennaio 2011.



Elysium (2011)

Elysium
Lifetime In A Moment
Move The Mountain
Infernal Maze
Event Horizon
Fairness Justified
Darkest Hours
The Game Never Ends
Under Flaming Skies


PLAY IT VERY LOUD!!!!!

"Consigliamo, prima di utilizzare software che potrebbero modificare la configurazione del sistema operativo, di creare un’immagine del disco fisso ed eseguire un backup dei dati"

Nessun commento:

Posta un commento

L'archivio di TechnoGeek