Condizioni d'uso, diritti d'autore, disclaimer e commenti. Leggi il regolamento >>

Guida a Soluto: ottimizzare i tempi di caricamento del sistema operativo

venerdì 4 marzo 2011


Soluto è un ottimo software ancora in fase beta, gratuito, che ci consente di diminuire sensibilmente i tempi di caricamento del sistema operativo rendendo, così, più veloce il boot. Il programma raccoglie informazioni dettagliate sulle applicazioni caricate disattivando quelle che risultano superflue.


Installazione
Ad installazione terminata, il software, visualizza una finestra con la richiesta di riavvio del sistema operativo al fine di effettuare una scansione delle applicazioni che vengono avviate al boot.


Programma
Tutte le applicazioni caricate al boot sono distinte in tre categorie:

  • “Required”;
  • “Potentially removable”;
  • “No-Brainer”.



La categoria “Required” costituisce tutta quella serie di software indispensabili al corretto funzionamento del sistema operativo e che, quindi, non è possibile disabilitare.





Nelle due restanti categorie troviamo i programmi che possono essere disabilitati con cautela “Potentially removable” nonché quelli che si possono eliminare in completa sicurezza “No-Brainer”.

Se passiamo con il mouse su un qualsiasi software, che troviamo all’interno di Soluto, verranno visualizzate informazioni dettagliate sul programma ed a quali processi punta nonchè avremo la possibilità di utilizzare due pulsanti: “Pause” e “Delay”.



Utilizzando il pulsante “Pause” è possibile disabilitare il caricamento dell’applicazione mentre, il pulsante “Delay”, permette di eseguire un ritardo sull’avvio onde evitare di sovraccaricare il sistema operativo snellendone i tempi di caricamento.


Ogni volta che riavvieremo il computer il software visualizzerà, nell'angolo inferiore sinistro del monitor, i tempi di avvio del sistema.

Cliccando due volte sull'icona del programma, presente nella System Tray, verrà visualizzata la finestra principale di Soluto con tutti i programmi avviati al boot nonché i singoli tempi di caricamento degli stessi.

Conclusioni e download
Soluto si dimostra un ottimo software sebbene non sia ancora in versione definitiva.
Ottima la soluzione “Cloud” con cui la comunità contribuisce allo sviluppo dell’applicazione segnalando e/o risolvendo eventuali problemi in fase di avvio mediante un database “PC Genome”.

Compatibile con Windows XP SP2/Vista/7

Soluto

"Consigliamo, prima di utilizzare software che potrebbero modificare la configurazione del sistema operativo, di creare un’immagine del disco fisso ed eseguire un backup dei dati"

Nessun commento:

Posta un commento

L'archivio di TechnoGeek