Condizioni d'uso, diritti d'autore, disclaimer e commenti. Leggi il regolamento >>

MailStore: un eccellente software per eseguire il backup di Gmail, Hotmail e Yahoo

giovedì 3 marzo 2011


Dopo il grave problema del bug che ha cancellato tutte le mail di migliaia di utenti, iniziano a spuntare come funghi i programmi che permettono di eseguire il backup degli account cloud.
Sebbene come già suggerito sia possibile utilizzare GMail backup, oggi, desidero segnalarvi un altro eccellente software, gratuito, disponibile nella versione install nonché portable.

MailStore è un eccellente programma, intuitivo e semplice da utilizzare, con cui è possibile eseguire il backup degli account Gmail, Hotmail nonché Yahoo.

Vediamo come eseguire quello relativo a Gmail.

Scarichiamo il software, decomprimiamo l’archivio zippato e lanciamo l’eseguibile “MailStorePortable”.

Nella finestra principale clicchiamo sulla voce “Archive E-mail”. Si aprirà un’ulteriore finestra nella quale dovremo selezionare la voce “Google Mail”.


Arrivati a questo punto sarà necessario inserire l’indirizzo mail, la password di accesso e cliccare sul pulsante “Test” per eseguire una veloce verifica della possibilità di accesso all’account.




Nel momento in cui la connessione non riscontra problemi verrà visualizzata una finestra con la scritta “Connection could be established successfully”. Clicchiamo, quindi, sul pulsante “OK” per continuare.


Nella finestra successiva è possibile modificare le impostazioni del programma. Suggerisco di lasciarle come proposte in quanto sono più che ottime.

Cliccando sul pulsante “Next” inizierà il backup in locale di tutto l’account e, quindi, di tutte le mail archiviate.




Terminato il processo, che dipende dal numero di mail che avete nel vostro account, sarà possibile leggerle in locale (offline) direttamente sul computer.

Il software, inoltre, permette di masterizzare le mail su supporti esterni quali CD e DVD nonchè di copiarle su dischi fissi e chiavette USB.

Assolutamente da provare!

Compatibile con Windows XP/Vista/7

MailStore

"Consigliamo, prima di utilizzare software che potrebbero modificare la configurazione del sistema operativo, di creare un’immagine del disco fisso ed eseguire un backup dei dati"

Nessun commento:

Posta un commento

L'archivio di TechnoGeek