Condizioni d'uso, diritti d'autore, disclaimer e commenti. Leggi il regolamento >>

Apple: programmato un aggiornamento contro il malware MacDefender

mercoledì 25 maggio 2011


Chi possiede un Mac avrà sicuramente letto il post, inserito questo mese, relativo al rogue MacDefender scoperto da poco.
Apple, dato il numero altro di utenti caduti nella sua trappola, si vede costretta a rilasciare un aggiornamento per eliminare l’ospite indesiderato.


Ieri, Apple, ha rilasciato un comunicato in cui si legge: “Una recente truffa di phishing ha preso di mira gli utenti Mac reindirizzandoli da un sito legittimo a un sito fake in cui veniva detto che il loro computer era stato infettato da un virus. All’utente veniva poi proposto di scaricare l’antivirus MacDefender per risolvere il problema. Questo antivirus è un malware. Il suo scopo finale è quello di rubare i dati delle carte di credito degli utenti, che potrebbero poi essere usati a fini fraudolenti. I nomi più comuni di questa minaccia sono MacDefender, MacProtector e MacSecurity. Nei prossimi giorni, Apple, rilascerà un aggiornamento software per Mac OS X che troverà automaticamente e rimuoverà il malware MacDefender e tutte le sue varianti finora note. L’aggiornamento aiuterà anche gli utenti fornendo loro un messaggio di avviso qualora scaricassero nuovamente questo malware”.

I più premurosi, o furbi, possono valutare se installare o meno la versione beta di Avast! per Mac.

Potrebbe tornare molto utile…

"Consigliamo, prima di utilizzare software che potrebbero modificare la configurazione del sistema operativo, di creare un’immagine del disco fisso ed eseguire un backup dei dati"

Nessun commento:

Posta un commento

L'archivio di TechnoGeek