Condizioni d'uso, diritti d'autore, disclaimer e commenti. Leggi il regolamento >>

Disk Wipe: formattare in modo sicuro il disco fisso

sabato 24 settembre 2011




Se avete intenzione di regalare un disco fisso o una chiavetta USB, in cui sono presenti files contenenti dati privati, prima di passare il dispositivo è consigliabile formattarlo in modo sicuro.
Disk Wipe è un’ottima soluzione gratuita e portable.



Innanzitutto è necessario selezionare il dispositivo da formattare agendo tramite l’icona posizionata in alto a sinistra (Wipe Disk).

Nella finestra successiva, quindi, dovremo scegliere il File System e confermare cliccando sul pulsante “Next” per arrivare alla schermata “Erasing Pattern” in cui dovremo selezionare la modalità di formattazione desiderata.

Quella più veloce, e meno sicura, è la prima denominata “One Pass Zeros” mentre, quella più sicura, è quella denominata “Peter Guttman”.

Questa modalità risulta essere molto lenta ma avremo la certezza che i dati non saranno più recuperabili.

Confermando con il pulsante “Next” viene visualizzato un avviso nel quale si viene avvertiti che, tale procedura, distruggerà tutti i dati presenti nel dispositivo selezionato.

Nel text-box centrale sarà necessario, quindi, digitare la frase “ERASE ALL” (senza virgolette) e confermare l’operazione cliccando sul pulsante “Yes”.

Immediatamente inizierà la formattazione la cui durata dipenderà dalla scelta della modalità fatta in precedenza nonché dai files presenti nel disco fisso.

Compatibile con Windows XP/Vista/7

Disk Wipe

"Consigliamo, prima di utilizzare software che potrebbero modificare la configurazione del sistema operativo, di creare un’immagine del disco fisso ed eseguire un backup dei dati"

Nessun commento:

Posta un commento

L'archivio di TechnoGeek