Condizioni d'uso, diritti d'autore, disclaimer e commenti. Leggi il regolamento >>

Google: Gears, Friend Connect, Bookmarks List e Wave vanno in pensione (forzata)

sabato 26 novembre 2011




Google annuncia l’abbandono di una serie di servizi. Dopo Google Labs, Buzz, Code Search ed altri meno conosciuti troviamo, in via di prepensionamento forzato Gears, Friend Connect, il servizio di condivisione Bookmarks List nonché Wave.



Il colosso di Mountain View, insomma, sta tagliando tutti quei servizi considerati poco produttivi e non in linea con la strategia aziendale per indirizzarsi sempre più al “social”.

Il primo che verrà “dismesso” sarà Google Wave. Già dalla primavera dell’anno scorso infatti non veniva più aggiornato e, dal 31 Gennaio 2012, sarà disponibile solamente in lettura mentre, da Aprile, sarà completamente disattivato.

Anche Gears, con cui era possibile utilizzare alcune web-application vedrà la propria chiusura sostituito, ormai, dal più recente HTML5.

Per quanto riguarda i servizi minori Friend Connect vedrà il proprio “shutdown” il 12 Marzo 2012 mentre, Bookmarks List, verrà chiuso il 19 Dicembre 2011 e sarà utilizzabile solamente dagli utenti inglesi.

In totale, i servizi ormai abbandonati da Google, arrivano ad oltre 20.

"Consigliamo, prima di utilizzare software che potrebbero modificare la configurazione del sistema operativo, di creare un’immagine del disco fisso ed eseguire un backup dei dati"

Nessun commento:

Posta un commento

L'archivio di TechnoGeek