Condizioni d'uso, diritti d'autore, disclaimer e commenti. Leggi il regolamento >>

HaveYouDownloaded: scarichi files? Ti dico quali, l’indirizzo IP e da dove li hai scaricati

mercoledì 14 dicembre 2011

Vogliamo solo ricordare alle persone che Internet non è un luogo per la Privacy. Ai giorni nostri sono tantissimi gli utenti che navigano senza sapere quante e quali informazioni hanno lasciato alle spalle. Per di più, anche quelle persone che ne sono al corrente scelgono spesso di ignorare”.



E’ quanto ha dichiarato Suren Ter, sviluppatore del sito HaveYouDownloaded, rilasciando un’intervista a TorrentFreak e prendendo di mira tutte quelle persone che sono poco o per nulla attente alla Privacy.

Il messaggio è molto chiaro: chi naviga in Internet (e scarica files) lascia diverse tracce e può essere pizzicato molto facilmente. A meno che non si prendano le dovute precauzioni di cui, spesso e volentieri, vi parlo...

La web-application è in grado di identificare quali files sono stati scaricati, l’indirizzo IP ed il luogo.

Per il momento, nel database della web-application, sono presenti circa 50 milioni di computer collegati al download di files via µTorrent ma la cifra sembra essere in continuo aumento.

I visitatori del sito possono visualizzare i contenuti scaricati, la provenienza nonché l’indirizzo IP “colpevole”.

Siamo di fronte ad una violazione alla Privacy? Ad un ricchissimo strumento in mano alle Major? O, più semplicemente, l’intento è quello di risvegliare il senso della “sicurezza” in rete che molti utenti non hanno oppure prendono alla leggera?

A voi l’ardua sentenza…

HaveYouDownloaded

"Consigliamo, prima di utilizzare software che potrebbero modificare la configurazione del sistema operativo, di creare un’immagine del disco fisso ed eseguire un backup dei dati"

Nessun commento:

Posta un commento

L'archivio di TechnoGeek