Condizioni d'uso, diritti d'autore, disclaimer e commenti. Leggi il regolamento >>

Internet Explorer: dal 1° Gennaio 2012 aggiornamento obbligatorio per tutti

sabato 17 dicembre 2011

A partire dall’inizio di Gennaio 2012, tutti i sistemi operativi di Windows XP, Vista e 7 passeranno obbligatoriamente ed automaticamente alle versioni 8 e 9 di Microsoft Internet Explorer per questioni legate alla sicurezza.



L’annuncio è avvenuto tramite un comunicato pubblicato sul blog ufficiale di Windows.

Tutti gli utilizzatori del browser made by Microsoft, che hanno settato l’opzione automatica di ricezione degli aggiornamenti attraverso il canale di Windows Update, non avranno la possibilità di decidere se aggiornare o meno la versione installata e verrà eseguito un upgrade silente.

In pratica, Internet Explorer, verrà aggiornato come segue:
  • su Windows XP passerà dalla versione 6 o 7 alla versione 8
  • su Windows Vista e Windows 7 passerà alla versione 9.

Le motivazioni di questa nuova linea strategica sembrerebbero quelle di tutelare le persone che si ritroverebbero, senza dover fare nulla, un browser “più sicuro” e quindi navigherebbero in rete un po’ più distanti da malware che sfruttano le vulnerabilità dei browser ormai vecchi.

Microsoft, comunque, ha rilasciato il tool Automatic Update Blocker che consente di evitare l’upgrade sebbene, nel comunicato pubblicato, sia stato vivamente consigliato.

"Consigliamo, prima di utilizzare software che potrebbero modificare la configurazione del sistema operativo, di creare un’immagine del disco fisso ed eseguire un backup dei dati"

Nessun commento:

Posta un commento

L'archivio di TechnoGeek