Condizioni d'uso, diritti d'autore, disclaimer e commenti. Leggi il regolamento >>

PhotoFilmStrip: creare un video partendo da immagini

martedì 20 dicembre 2011

Dopo aver pubblicato il post JPG To PDF: creare album fotografici in formato PDF partendo da immagini JPG oggi desidero presentarvi un altro ottimo software, gratuito, che consente di creare un video dalle foto scattate.



La prima icona a sinistra consente di creare un nuovo progetto. Cliccandola compare una finestra in cui dovremo decidere il titolo del video, la cartella di destinazione in cui sarà salvato nonché il rapporto: 16:9, 4:3 oppure 3:2.

Chiaramente, la durata del video, sarà determinata dal numero di immagini inserite. E’ possibile ottenerne una predefinita cliccando sul pulsante “Durata totale” ed inserendo il tempo personalizzato.

E’ possibile, inoltre, inserire un sottofondo musicale cliccando su “File audio” e selezionando la traccia desiderata.

Arrivati a questo punto è possibile selezionare le immagini trascinandole semplicemente all’interno della finestra, nella zona grigia, oppure utilizzando l’icona centrale dedicata.

Le immagini inserite verranno visualizzate nel canvas inferiore e sarà possibile ordinarle a piacere trascinandole.

Terminato questo passaggio è necessario cliccare sulla prima immagine e decidere quale sezione della stessa visualizzare all’inizio del video, operando nella finestra di sinistra mentre nella finestra di destra dovremo scegliere la sezione dell’immagine da visualizzare alla fine.

I pulsanti che si trovano tra le due finestre consentono di impostare un’animazione casuale, di copiare il frame di inizio anche alla fine, mentre il terzo esegue il contrario del secondo.

I più smanettoni e precisi possono inoltre operare tramite l'ultimo pulsante sui frame iniziali, finali, sui pixel della posizione e su quelli della dimensione.

Terminate le scelte e le impostazioni clicchiamo sul pulsante “Esegui il render del film”. Verrà visualizzata una nuova finestra in cui dovremo scegliere la qualità del video, il tipo di standard per la riproduzione ed il formato. Cliccando su “Inizia” comincerà la procedura.

Compatibile con Windows XP/Vista/7

PhotoFilmStrip

"Consigliamo, prima di utilizzare software che potrebbero modificare la configurazione del sistema operativo, di creare un’immagine del disco fisso ed eseguire un backup dei dati"

Nessun commento:

Posta un commento

L'archivio di TechnoGeek