Condizioni d'uso, diritti d'autore, disclaimer e commenti. Leggi il regolamento >>

I 5 migliori audio editor gratuiti

mercoledì 1 febbraio 2012

A chi piace “smanettare” con la musica, mixare, modificare tracce, aggiungere effetti e filtri ai propri MP3 presento una lista dei 5 migliori software, gratuiti, che consentono tali operazioni.



Audacity
Con questo ottimo software, considerato da sempre il migliore, è possibile manipolare qualsiasi file audio, visualizzarne la struttura nonché modificarne il contenuto.

L’interfaccia è assolutamente “user-friendly” e consente all’utilizzatore di modificare, tagliare ed applicare filtri ed effetti.

E’ possibile cambiare il tono e la velocità della riproduzione, inserire effetti di dissolvenza, eliminare rumori, migliorare i bassi e moltissimo altro ancora.


Expstudio Audio Editor free
E’ la versione gratuita del prodotto commerciale e, per questo, è possibile salvare i lavori solo in formato WAV o MP2. Non credo comunque possa essere un problema in quanto esistono moltissimo convertitori audio che potete trovare nel blog.

Il software supporta moltissimi formati audio: MP2, MP3, CDA, WAV, VOX, RAW, OGG, WMA, G.72x, AIFF.

E’ possibile inoltre modificare le tracce audio, tagliarle ed inserire effetti speciali utilizzando il menu dedicato “Special FX” che consente di ridurre il rumore di fondo e convertire le voci maschili in femminili e viceversa.


Music Editor free
Altro ottimo programma, semplice da utilizzare e molto gradevole a livello di grafica.
Esistono molti effetti tra cui troviamo l’amplificazione, la normalizzazione, l’equalizzazione, il riverbero, l’eco e molto altro ancora.

Il programma, inoltre, offre la possibilità di masterizzare CD e rippare le tracce dai CD convertendole direttamente nel formato MP3.


WavePad Free
Versione gratuita del software commerciale. Supporta moltissimi formati audio tra cui MP2, MP3, MPGA, WAV, OGG, WMA, VOC, VOX, RAW, MID nonché formati meno conosciuti quali DCT, AMR, MPC, APE, SPX e WV.

Il software offre la possibilità di estrarre audio dai video nonché scaricare gratuitamente effetti sonori, jingle e musica campionata tramite la “Sound Library”.


Wavosaur
E’ un programma in versione portable. Gli effetti che si possono utilizzare sono quelli più comuni e consente di tagliare, dividere ed unire files MP3 direttamente dalla chiavetta USB.

"Consigliamo, prima di utilizzare software che potrebbero modificare la configurazione del sistema operativo, di creare un’immagine del disco fisso ed eseguire un backup dei dati"

Nessun commento:

Posta un commento

L'archivio di TechnoGeek