Condizioni d'uso, diritti d'autore, disclaimer e commenti. Leggi il regolamento >>

Lista delle migliori VPN gratuite per navigare anonimi in Rete

lunedì 6 febbraio 2012

Dopo il post megalista di Proxy per la navigazione anonima e miniguida su come inserirli in Firefox, vi presento una lista delle migliori VPN (Virtual Private Network) per navigare anonimi in Internet.



ProXPN: consente una crittografia molto potente al fine blindare i dati trasmessi.

TunnelBear: la versione free consente di utilizzare un server VPN al fine di proteggere l’indirizzo IP e bypassare i siti bloccati in alcuni Paesi. La versione commerciale offre maggiori servizi.

CyberGhost: utilizza la crittografia a 128 bit ed offre una web-application per visualizzare le varie statistiche di utilizzo. Anche in questo caso è possibile eseguire l’upgrade ad una versione commerciale.

RiccoVPN: ottima VPN che offre, come negli altri casi, il servizio per bypassare le censure applicate in alcuni Paesi nonché la navigazione anonima.

RaptorVPN: altra VPN che consente di aggirare i contenuti inseriti nelle blacklist nascondendo l’indirizzo IP reale.

Nota: quasi tutte le VPN gratuite offrono un traffico limitato, quantificato in MB, richiedono registrazione nonché il download di client al fine della connessione.

"Consigliamo, prima di utilizzare software che potrebbero modificare la configurazione del sistema operativo, di creare un’immagine del disco fisso ed eseguire un backup dei dati"

2 commenti:

  1. Non intendendomene.... utilizzare questi VPN sarebbe come utilizzare i proxy? (ok, magari in modo diverso sia nell'utilizzo sia anche per quanto riguarda la sicurezza), però lo scopo sarebbe quello di proteggere le proprie informazioni cambiando indirizzo ip assegnato? Come funzionano insomma...

    RispondiElimina
  2. @Stefano
    Diciamo che una VPN è una sorta di "tunnel" nel quale passando dati criptati e che nessuno, al di fuori di te e del "destinatario" dei dati possono vedere.
    L'articolo su Wikipedia è molto semplice da capire: http://it.wikipedia.org/wiki/Virtual_Private_Network
    ;-)

    RispondiElimina

L'archivio di TechnoGeek