Condizioni d'uso, diritti d'autore, disclaimer e commenti. Leggi il regolamento >>

USBDeview: verificare quali dispositivi USB sono stati collegati al computer ed eliminarne le tracce

giovedì 2 febbraio 2012

Se il vostro computer è utilizzato da più persone, e siete convinti che qualcuno possa aver copiato utilizzando una chiavetta USB dei dati lasciati incautamente non protetti, o se lo avete fatto voi e volete eliminare ogni traccia di quanto successo, potete provare l’ottimo software, gratuito e portable USBDeview.



USBDeview consente di visualizzare e gestire tutte le periferiche che sono, e sono state, collegate al computer con la possibilità di eliminare definitivamente quelle disconnesse facendo sparire, di conseguenza, ogni traccia di quanto successo.

Il software è in lingua inglese ma è possibile farlo “parlare” in italiano scaricando da questo link diretto la traduzione, estraendone il file dall’archivio e copiandolo nella cartella in cui risiede l’eseguibile.

Avviando il programma verrà visualizzata la lista di tutti quei dispositivi connessi, e che sono stati disconnessi, dal computer.

Le informazioni sono moltissime tra cui il numero seriale del dispositivo, la data di creazione (cioè quando la periferica è stata collegata la prima volta nonché quando è stata disconnessa l’ultima volta), il nome del dispositivo ed altro ancora.

Per eliminare ogni traccia del dispositivo connesso (chiaramente prima di eseguire l’operazione la periferica deve essere scollegata) oppure che è stato collegato, è sufficiente cliccare con il pulsante destro del mouse sulla periferica e, dal menu contestuale, selezionare la voce “Disinstalla Periferiche Selezionate”.

E’ possibile, inoltre, disabilitare eventuali dispositivi sconosciuti mediante la voce “Disabilita Periferiche Selezionate” al fine di impedirne il funzionamento nonché ripristinarne l’utilizzo mediante la voce “Abilita Periferiche Selezionate”.

Infine è possibile selezionare le varie voci che si desidera vengano visualizzate nella finestra principale spostandosi sul menu Visualizza e scegliendo la voce “Seleziona colonne”.

Se però volete essere completamente sicuri che nessuno abbia la possibilità di utilizzare le connessioni USB del vostro computer potete disabilitarle leggendo il post USB Disks Access Manager: abilitare e disabilitare le porte USB.

Compatibile con Windows XP/Vista/7 (32 bit e 64 bit)

USBDeview (versione a 32 bit)
USBDeview (versione a 64 bit)

"Consigliamo, prima di utilizzare software che potrebbero modificare la configurazione del sistema operativo, di creare un’immagine del disco fisso ed eseguire un backup dei dati"

Nessun commento:

Posta un commento

L'archivio di TechnoGeek