Condizioni d'uso, diritti d'autore, disclaimer e commenti. Leggi il regolamento >>

Free PDF Editor: creare e salvare documenti in PDF

giovedì 12 aprile 2012

Free PDF Editor è un utilissimo software gratuito e portable che, in appena 1 MB di file, consente di creare e salvare documenti in formato PDF. Sicuramente interessante soprattutto per chi non ha intenzione di scaricare la suite LibreOffice, che pesa sui 100 MB, oppure di installare stampanti virtuali.



L'interfaccia dell’editor è minimale e relativamente semplice da utilizzare.

Da notare che, non essendo possibile modificare i files salvati in PDF, è necessario salvare inizialmente i lavori con estensione EPF al fine di poterli aprire liberamente fino a che il documento non sarà completato e salvato nella versione definitiva in formato PDF.

Per eseguire tale passaggio è sufficiente cliccare sul quinto pulsante, raggiungibile nella barra degli strumenti del programma.

Il pulsante successivo a quello sopra descritto consente di inserire il testo in un box che è possibile allargare o restringere a piacere trascinandone i bordi.

Per aggiungere o eliminare pagine al documento, invece, basta cliccare sui pulsanti a forma di pagina con il segno “+” oppure “–“.

Come per qualsiasi editor di testo è possibile modificare il tipo di carattere, sebbene non siano tantissimi quelli a disposizione, le dimensioni ed i colori.

Infine, entrando nel menu Document Options/Page Options, si possono impostare le dimensioni della pagina, i margini ed altre informazioni sul documento che andremo a creare.

Free PDF Editor

"Consigliamo, prima di utilizzare software che potrebbero modificare la configurazione del sistema operativo, di creare un’immagine del disco fisso ed eseguire un backup dei dati"

Nessun commento:

Posta un commento

L'archivio di TechnoGeek