Condizioni d'uso, diritti d'autore, disclaimer e commenti. Leggi il regolamento >>

Bitdefender USB Immunizer: proteggere la chiavetta USB da virus e malware

giovedì 17 maggio 2012

Nel momento in cui si collega un dispositivo esterno ad una presa USB del computer è possibile che vengano veicolati, attraverso il file “autorun.inf”, virus o malware. Un’utility che offre una protezione a questi dispositivi è Bitdefender USB Immunizer, gratuito e portable.



Bitdefender USB Immunizer crea un nuovo file “autorun.inf”, vuoto e protetto, al fine di prevenire eventuali infezioni che possono passare attraverso tale file, avviato automaticamente dal sistema operativo.

E’ sufficiente lanciare l’eseguibile prestando attenzione che la chiavetta sia connessa alla presa USB per visualizzare i dispositivi protetti, e da proteggere, nella finestra principale del software.

Cliccando sul pulsante evidenziato in rosso si potrà immunizzare la chiavetta bloccando, così, il passaggio di eventuali virus e malware.

Compatibile con Windows XP/Vista/7
File-System supportati: FAT/FAT32/NTFS

Bitdefender USB Immunizer

"Consigliamo, prima di utilizzare software che potrebbero modificare la configurazione del sistema operativo, di creare un’immagine del disco fisso ed eseguire un backup dei dati"

8 commenti:

  1. Ho utilizzato il programma prima lanciandolo sul pc e poi facendo immunizzare una chiavetta usb Sandisk 16Gb formattata in NTFS. Dopo tale azione il pc non mi vedeva più il contenuto della chiavetta impiegando molto tempo per aprirla una volta inserita nella presa usb. Ho formattato la chiavetta nuovamente in NTFS e copiato tutti i vecchi files dentro, ma una volta rimessa sul pc dove avevo usato Bitdefender USB Immunizer non mi legge i files prensenti sulla stessa 8su altri pc invece li legge). C'è modo di ripristinare la lettura dei files sul pc a me in uso?
    Tnx

    RispondiElimina
  2. @Lele
    E' capitato anche a noi (non con questo programma) ma proprio utilizzando una chiavetta Sandisk da 16 Gb. Abbiamo provato a formattarla con file-system Fat 32 ed il problema (pare) non si ripresenti più.

    RispondiElimina
  3. Avrei però necessità di formattarla in NTFS, sai se c'è modo di ovviare al problema?
    Mi sembra che risconosca qualche id della chiavetta perchè è strano che anche una volta formattata in NTFS non veda i files.

    RispondiElimina
  4. Principalmente quando sposto immagini iso dei film. Comunque sullo stesso pc dove ho provato immunizer sulla chiavetta non mi fa aprire il menu di formattazione della stessa chiavetta (intendo usando il tasto destro). Ho formattato la chiavetta sul netbook in fat32 e una volta rimessa sul pc fisso me la vedeva ma non mi permetteva di usarla, come quando avevo appena usato immunizer

    RispondiElimina
  5. @Lele
    Hai provato a disinstallare il programma e reinstallarlo con i diritti di Amministratore?

    RispondiElimina
  6. Ho win xp prof come SO e non c'è traccia di installazione (o almeno io non l'ho trovata) nè nel menu delle applicazioni installate ne tantomeno nella cartella programmi. Essendo portable non ci dovrebbe essere nulla, o sbaglio? Se c'è da disinstallarlo anche se portable ti chiedo la cortesia di spiegarmi come farlo. Tnx

    RispondiElimina
  7. @Lele
    Sorry mi sono spiegato male io. Questi programmi, solitamente, creano dei files con estensione .INI e vengono nascosti. Prova a visualizzare files e cartelle nascoste e verificare se ne trovi uno.

    RispondiElimina

L'archivio di TechnoGeek