Condizioni d'uso, diritti d'autore, disclaimer e commenti. Leggi il regolamento >>

Metanull: rimuovere le informazioni private dalle foto

venerdì 18 maggio 2012

Quando si utilizza una fotocamera digitale, vengono memorizzate molte informazioni all’interno delle varie foto come il tipo di macchina utilizzata, l’ora e la data dello scatto, la posizione geografica se attivata ed altro ancora. E’ sempre consigliabile quindi, prima di condividerle, eliminare questi dati.



Un ottimo programma è Exif Eraser ma è possibile utilizzare anche Metanull, un software gratuito e portable, in grado di eliminare tutti i dati sensibili memorizzati all’interno delle foto.

E’ sufficiente avviare l’eseguibile, indicare il percorso della singola foto o della cartella contenente le foto con i metadati da rimuovere, selezionare la cartella di destinazione in cui verranno create le copie “ripulite” e cliccare sul pulsante “Null It!”.

In pochi istanti verranno cancellate definitivamente tutte le informazioni private e sarà possibile condividerle senza problemi.

Compatibile con Windows XP/Vista/7

Metanull

"Consigliamo, prima di utilizzare software che potrebbero modificare la configurazione del sistema operativo, di creare un’immagine del disco fisso ed eseguire un backup dei dati"

Nessun commento:

Posta un commento

L'archivio di TechnoGeek