Condizioni d'uso, diritti d'autore, disclaimer e commenti. Leggi il regolamento >>

Google Chrome: 8 estensioni per aumentare la sicurezza e la Privacy durante la navigazione

sabato 16 giugno 2012

Ho scritto tantissimi articoli relativi alla Privacy ed alla sicurezza in questi anni di attività ma mi sono accorto che, per quanto riguarda Chrome, non ho quasi mai postato nulla in merito o, comunque, meno rispetto a Firefox. Ecco quindi otto utilissime estensioni che vi faranno navigare in completa tranquillità sia a livello di Privacy che di sicurezza.


Premessa
Le estensioni sotto presentate NON sostituiscono assolutamente l’antivirus che deve rimanere sempre attivo ed aggiornato. Il loro scopo è quello di rendere la navigazione più sicura tenendo alto anche il livello della Privacy.

NotScripts
E’ un’estensione che previene l’esecuzione di script, sviluppati in Java, che potrebbero risultare dannosi e veicolare malware.

Adblock oppure Adblock Plus Beta
Questo ottimo add-on elimina tutta la pubblicità che trovate nei vari siti (disattivatelo sul mio e cliccate ogni tanto su qualche banner…) bloccando, inoltre, l’eventuale tracciatura della navigazione ed evitando così di trovarsi la posta intasata dalla spam.

Ghostery
Altro ottimo add-on che blocca completamente il tracking della navigazione nonché gli script.

KB SSL Enforcer
Molto simile a HTTPS Everywhere per Firefox. Consente di reindirizzare il browser, se possibile, a pagine criptate con protocollo HTTPS.

SaferChrome
SaferChrome avverte l’utilizzatore quando il sito che si sta visitando trasmette le credenziali o il numero di carta di credito in chiaro anziché criptare i dati.

Proxy Switchy!
E’ la versione per Chrome di FoxyProxy.

ViewThru
E’ un’estensione che consente di visualizzare l’URL intero prima di cliccare su un collegamento accorciato.

WOT (Web of Trust)
Consente, tramite la community, di verificare l'attendibilità di un sito durante la ricerca.

"Consigliamo, prima di utilizzare software che potrebbero modificare la configurazione del sistema operativo, di creare un’immagine del disco fisso ed eseguire un backup dei dati"

6 commenti:

  1. Ghostery e SaferChrome nello specifico come funzionano?

    Mi capita che il primo apra una piccola finestra con dentro diversi siti... in quel caso immagino mi stia avvisando che proprio quelli possano tracciare mie informazioni, ma io cosa devo fare?

    Il secondo invece ogni tanto esce una notifica verde (Info), a volte gialla e rossa (in base a ciò che rivela). Ma anche in quel caso io devo fare qualcosa?

    RispondiElimina
  2. @Stefano
    Ghostery visualizza quella finestra che indica in effetti, come dici tu, i siti che vorrebbero tracciarti ma che vengono bloccati.
    Per quando riguarda SaferChrome, invece, funziona come WOT. In pratica ti "dice" se un sito potrebbe trasmettere credenziali e quant'altro.

    RispondiElimina
  3. Però, per quanto riguarda SaferChrome, lui mi avvisa solamente. Non è possibile fare altro se non magari uscire dal sito in modo da essere più sicuri. Giusto?

    RispondiElimina
  4. @Stefano
    Si. Esatto. Mi sembra possa essere un buon livello di sicurezza tutto sommato...

    RispondiElimina
  5. Assolutamente perché comunque possiamo tenere sotto controllo ciò che visualizziamo capendo se possa essere o meno il caso di continuare con la navigazione. E' comunque una sicurezza in più!
    Ho chiesto giusto per capire al meglio il funzionamento dell'estensione.
    Grazie!!

    RispondiElimina

L'archivio di TechnoGeek