Condizioni d'uso, diritti d'autore, disclaimer e commenti. Leggi il regolamento >>

PrivaZer: eliminare definitivamente i dati sensibili presenti nel disco fisso

sabato 14 luglio 2012

PrivaZer è un ottimo software gratuito, disponibile anche in versione portable, che consente di eliminare definitivamente, non potendole più recuperare, tutte le tracce di quanto eseguito sul computer tenendo così alta la Privacy.


Terminata la procedura di installazione standard, o selezionata la versione portable durante il setup, il programma propone una scansione “intelligente” dei cookie e quindi richiede se, tali “biscottini”, debbano essere eliminati o meno lasciando però intatti quelli relativi a Google, Facebook, Hotmail, Amazon ed altri ancora in modo tale da consentire l'accesso automatico a questi servizi.

PrivaZer esegue una scansione approfondita di diverse aree del sistema operativo che, moltissimi altri programmi, non prendono in considerazione come il MFT (Master File Table) rilevando, in questo modo, tutte quelle informazioni che possono far risalire alle attività svolte dall’utilizzatore del computer.

Il software è addirittura in grado di analizzare il registro di sistema recuperando le informazioni dalle chiavi già rimosse oppure modificate come, ad esempio, i dati relativi ad applicazioni disinstallate.

I dati eliminati vengono inoltre resi completamente irrecuperabili e quindi nessun malintenzionato, anche analizzando il disco fisso approfonditamente, avrà mai modo di recuperare le informazioni private cancellate.

Come nel caso di tutti i programmi che consentono di eliminare definitivamente dati, consiglio di utilizzarlo con cautela eseguendo, innanzitutto, un backup dell'intero disco fisso.

Compatibile con Windows XP/Vista/7

PrivaZer

"Consigliamo, prima di utilizzare software che potrebbero modificare la configurazione del sistema operativo, di creare un’immagine del disco fisso ed eseguire un backup dei dati"

Nessun commento:

Posta un commento

L'archivio di TechnoGeek