Condizioni d'uso, diritti d'autore, disclaimer e commenti. Leggi il regolamento >>

Yahoo!: 400.000 credenziali pubblicate online

venerdì 13 luglio 2012

Si prospetta un’estate bollente per Yahoo!. Sono infatti state pubblicate le credenziali di accesso relative ad un sottodominio del portale. Le password hackerate sono 453.492 ed i dati sono stati resi pubblici per “dare una svegliata” alle aziende.


Le credenziali di accesso sono state divulgate tramite il sito di hacking D33D Company in modo non cifrato ed apparterrebbero agli utenti registrati alla piattaforma Yahoo! Voices che offre la possibilità di effettuare chiamate telefoniche a basso costo tramite il computer.

Da quanto dichiarato dagli hacker i dati sono stati pubblicati per “dare una svegliata” alle aziende responsabili della sicurezza dei dati personali di così tanti utenti.

Sembra infatti che Yahoo! abbia conservato username e password dei propri utenti in chiaro senza criptare i dati rendendo quindi assolutamente semplice la breccia nel server e la pubblicazione.

Sono state individuate numerose vulnerabilità nei webserver di Yahoo!, molte delle quali già sfruttate e che hanno provocato più danni del nostro attacco” sostengono.

Non si tratterebbe quindi di una “minaccia” per Yahoo!, ma di un monito a migliorare la sicurezza.

"Consigliamo, prima di utilizzare software che potrebbero modificare la configurazione del sistema operativo, di creare un’immagine del disco fisso ed eseguire un backup dei dati"

Nessun commento:

Posta un commento

L'archivio di TechnoGeek