Condizioni d'uso, diritti d'autore, disclaimer e commenti. Leggi il regolamento >>

Tails e LPS: due distro Linux per utilizzare il computer ovunque in modo sicuro ed anonimo

giovedì 2 agosto 2012

Torno a proporre un articolo relativo a Linux dopo diverso tempo che non postavo più nulla in merito. Oggi desidero segnalarvi due distro da utilizzare su un qualsiasi computer evitando, così, che rimangano tracce dell’utilizzo fatto sia a livello di documenti che di navigazione in Rete. Essendo distribuzioni live è possibile masterizzare l’immagine su un qualsiasi CD/DVD oppure chiavetta USB.


Tails
Si tratta di una distro che consente l’anonimato in modo assoluto evitando così che rimangano tracce di quanto eseguito sul computer utilizzato nel momento in cui viene spento.

Tails comprende programmi quali Firefox, configurato per utilizzare la Rete TOR e comprendente gli add-on HTTPS Everywhere nonchè No Script.

Troviamo inoltre Claws Mail che supporta i messaggi criptati, Pidgin con supporto crittografico per la chat ed altri software come GIMP ed OpenOffice.

Tails


LPS (Lightweight Portable Security)
Si tratta di una distro sviluppata dal Dipartimento della Difesa americano completamente orientata alla Privacy.

Ha una grafica minimalista ed è dotata di pochi software tra i quali troviamo Firefox ed un tool di criptazione dati.

LPS (Lightweight Portable Security)

"Consigliamo, prima di utilizzare software che potrebbero modificare la configurazione del sistema operativo, di creare un’immagine del disco fisso ed eseguire un backup dei dati"

Nessun commento:

Posta un commento

L'archivio di TechnoGeek