Condizioni d'uso, diritti d'autore, disclaimer e commenti. Leggi il regolamento >>

Due metodi per scoprire dove è stata scattata una foto e visualizzarne il luogo

giovedì 6 settembre 2012


Dopo aver visto come eliminare i metadati dalle fotografie con due ottimi software come EXIF Eraser e Metanull, oggi vi presento due metodi per fare esattamente l’opposto recuperando, quindi, le coordinate della foto e visualizzando il luogo dello scatto su una mappa.


Premessa
Affinchè si possano recuperare i dati EXIF delle foto è necessario che la geolocalizzazione della fotocamera sia stata attivata al momento dello scatto.

Jeffery's EXIF Viewer
Si tratta di un sito sul quale è possibile inserire l’URL, o caricare la foto, per scoprire dove è stato eseguito lo scatto e visualizzarne il luogo. I formati supportati sono moltissimi quali JPG, PNG, CR2, CRW, DNG ed altri ancora.

L’utilizzo è molto semplice. E’ sufficiente collegarsi al sito, copiare ed incollare l’indirizzo della foto pubblicata in Rete e cliccare sul pulsante "View Image At Url”.

Se invece la foto da localizzare è salvata sul computer basta cliccare sul pulsante “Sfoglia”, caricarla e cliccare quindi sul pulsante “View Image From File”.

In entrambe i casi, in pochi istanti, verranno letti e visualizzati se disponibili i dati EXIF della foto desiderata.

La sezione che interessa è “Location” ovvero i dati di geolocalizzazione della foto che ne evidenziano latitudine e longitudine. E’ possibile visualizzare sulla mappa il luogo dello scatto utilizzando i servizi di Google Maps, Bing Maps ed altri ancora.

Jeffery's EXIF Viewer


Opanda IExif
Si tratta di un software gratuito che consente, come il sito sopra descritto, di visualizzare i dati EXIF delle foto scattate.

Avviato il programma è sufficiente cliccare sul pulsante “Open” e specificare la foto da caricare e da analizzare.

Spostandosi nella scheda “GPS” verranno visualizzate latitudine e longitudine da inserire sul servizio di Google Maps specificando:

  • il Nord con la lettera “N”
  • il Sud con la lettera “S”
  • l’Est con la lettera “E”
  • l’Ovest con la lettera “O”

seguite dal valore delle coordinate visualizzate in precedenza con il programma.

Compatibile con Windows XP/Vista/7

Opanda IExif

"Consigliamo, prima di utilizzare software che potrebbero modificare la configurazione del sistema operativo, di creare un’immagine del disco fisso ed eseguire un backup dei dati"

Nessun commento:

Posta un commento

L'archivio di TechnoGeek