Condizioni d'uso, diritti d'autore, disclaimer e commenti. Leggi il regolamento >>

NetTools: analizzare e gestire la propria rete

venerdì 19 ottobre 2012

NetTools è un comodo quanto utile software, gratuito, che permette di analizzare e gestire la propria rete di casa (e anche aziendale) raccogliendo tutte le informazioni possibili sui computer collegati in remoto.



Terminato il download avviamo il setup, clicchiamo sul link “Click here to register on Axence website and get the activation code” al fine di aprire una pagina nella quale dovremo compilare un form con i dati richiesti per ricevere il codice di attivazione (i dati possono essere tutti fake compreso l’indirizzo mail).

La sezione “WinTools” raccoglie diverse informazioni sui computer collegati. E’ sufficiente inserire l’indirizzo del computer desiderato nel text-box accanto alla voce “Address” e cliccare sul pulsante “Connect”.

Eseguito il collegamento è possibile visualizzare i processi attivi, la RAM utilizzata nonchè “killare” eventuali processi dovesse essercene la necessità.

Il software offre anche l’opportunità di modificare il registro di sistema del computer remoto creando o eliminando chiavi di registro.

La sezione “Ping” permette di verificare se i computer collegati alla rete, oppure determinati siti Internet, sono raggiungibili.

La sezione “Local Info” visualizza i programmi attivi e le rispettive porte utilizzate mentre, la sezione “Trace”, permette di verificare graficamente l’instradamento utilizzato per connettersi ad un sito Internet.

Le sezioni “Scan Host” e “Scan Network”, infine, offrono la possibilità di elencare i computer collegati alla rete con il rispettivo indirizzo IP nonché di verificarne le porte aperte.

Compatibile con Windows XP/Vista/7

NetTools

"Consigliamo, prima di utilizzare software che potrebbero modificare la configurazione del sistema operativo, di creare un’immagine del disco fisso ed eseguire un backup dei dati"

Nessun commento:

Posta un commento

L'archivio di TechnoGeek