Condizioni d'uso, diritti d'autore, disclaimer e commenti. Leggi il regolamento >>

Skype: un nuovo malware prende di mira il client VoIP

venerdì 12 ottobre 2012

Da poco è apparso su Skype un nuovo malware che si presenta all’utente visualizzando il messaggio: “LOL is this your new profile pic?”. Il suo nome è “Troj/Agent-YCW” o “Troj/Agent-YDC”, una variante del già noto Dorkbot.



Il codice malevolo, che si sta diffondendo abbastanza velocemente, sfrutta le API di Skype al fine di inviare automaticamente dei messaggi che possono provenire dai contatti presenti nella rubrica e da persone sconosciute.

Cliccando sul link proposto, mascherato appositamente utilizzando il servizio di abbreviazione di Google con la finalità di nascondere il vero sito a cui punta, viene aperta una backdoor.

Questa permette ai malintenzionati di prendere il totale controllo del sistema operativo e di far visualizzare un messaggio che invita il malcapitato a versare la somma di 200,00 Dollari entro 48 ore per poter tornare in possesso del proprio computer.

Secondo quanto dichiarato da Sophos, il malware, potrebbe essere una variante di Dorkbot già noto da circa un anno e che aveva iniziato a diffondersi attraverso i social network Facebook e Twitter.

I consigli per difendersi da tale minaccia sono quelli di eseguire l’update all’ultima release del client VoIP, evitare di cliccare sul link “LOL is this your new profile pic?” oppure su collegamenti sospetti, anche se provenienti dai propri contatti, nonché avere un buon antivirus in real-time sempre aggiornato.

"Consigliamo, prima di utilizzare software che potrebbero modificare la configurazione del sistema operativo, di creare un’immagine del disco fisso ed eseguire un backup dei dati"

Nessun commento:

Posta un commento

L'archivio di TechnoGeek