Condizioni d'uso, diritti d'autore, disclaimer e commenti. Leggi il regolamento >>

Misurainternet: verificare l’effettiva velocità di banda fornita dai Provider

giovedì 22 novembre 2012

Il progetto “Misurainternet“ è stato avviato nel 2008 da AGCOM (Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni). Da oggi è possibile, con un breve test, verificare la velocità di banda in up e download fornita dal Provider e, qualora il gestore risultasse inadempiente rispetto al contratto stipulato, chiedere il ripristino degli standard.



Sul sito si può leggere quanto segue: “Nel caso in cui l'utente rilevi valori peggiori rispetto a quanto promesso dall'operatore, il risultato di tale misura costituisce prova di inadempienza contrattuale e può essere utilizzato come strumento di tutela da allegare al reclamo al fine di richiedere il ripristino degli standard minimi e ove non vengano ristabiliti i livelli di qualità contrattuali il recesso senza costi”.


Se credete quindi che il vostro gestore stia applicando una velocità decisamente inferiore rispetto a quanto stipulato, potete eseguire il test tenendo presente che, al fine dell’esecuzione, è necessario registrarsi al sito.

Misurainternet

"Consigliamo, prima di utilizzare software che potrebbero modificare la configurazione del sistema operativo, di creare un’immagine del disco fisso ed eseguire un backup dei dati"

Nessun commento:

Posta un commento

L'archivio di TechnoGeek