Condizioni d'uso, diritti d'autore, disclaimer e commenti. Leggi il regolamento >>

Wise Data Recovery: recuperare i files cancellati per errore

mercoledì 28 novembre 2012

Può capitare di cancellare per errore dei files perdendo dati importanti. Wise Data Recovery è un software gratuito, semplice ed intuitivo che permette di recuperare i dati anche dopo un inaspettato crash del sistema operativo.



Il programma permette di ripristinare molti formati di files.

Tra questi troviamo i documenti di Office, i TXT, quelli di posta elettronica nonché quelli eliminati da unità rimovibili come iPod oppure, più genericamente, lettori MP3.

Terminata l’installazione avviamo il programma con i diritti di Amministratore. Per cambiare la lingua è sufficiente cliccare sulla prima icona, posizionata nella parte superiore destra della finestra, e selezionare quella italiana.

Dal menu a tendina identificato nella parte superiore sinistra, è necessario invece specificare l'unità che si desidera scansionare cliccando, al termine, sul pulsante “Scan”.

Terminata la scansione vengono visualizzati tutti i files eliminati con l’indicazione della possibilità di recupero specificata sia nella colonna “Condizione” che a livello grafico utilizzando dei pallini colorati:

  • rosso: irrecuperabile
  • giallo: non ottimale ma con possibilità di recupero
  • verde: buone condizioni

Al fine di eseguire il ripristino è sufficiente selezionare il file con un flag, cliccare sul pulsante “Recupera” indicando il percorso in cui salvare il documento e cliccare sul pulsante “OK”.

Compatibile con Windows XP/Vista/7

Wise Data Recovery

"Consigliamo, prima di utilizzare software che potrebbero modificare la configurazione del sistema operativo, di creare un’immagine del disco fisso ed eseguire un backup dei dati"

Nessun commento:

Posta un commento

L'archivio di TechnoGeek