Condizioni d'uso, diritti d'autore, disclaimer e commenti. Leggi il regolamento >>

Active KillDisk: cancellare in modo sicuro e definitivo tutti i files da dischi fissi e dispositivi USB

lunedì 17 dicembre 2012


Active KillDisk è un software, disponibile nella versione gratuita e commerciale, che consente di eliminare in maniera definitiva tutti i files presenti sul disco fisso e dispositivi USB. Il programma si rivela essere molto utile qualora si decidesse di vendere il computer oppure un dispositivo esterno.


La versione gratuita di Active KillDisk elimina permanentemente i documenti utilizzando l’algoritmo “One Pass Zeros”, a una passata, il che risulta essere più che sufficiente al fine di rendere i files non più ripristinabili.

Nella sezione sinistra selezioniamo l’unità da cancellare e clicchiamo sul pulsante “Scan Volume” per avviare la scansione del supporto.

Terminata la procedura verranno visualizzati tutti i dati trovati nella sezione centrale compresi quelli cancellati “normalmente” in precedenza ma che, comunque, potrebbero essere recuperati.

Al fine di cancellare definitivamente il contenuto dall’unità è necessario cliccare sul pulsante “Kill” e quindi, nella nuova finestra, sul pulsante “Start”.

Nel text-box dedicato, quindi, dovremo digitare la parola di conferma visualizzata a sinistra e cliccare sul pulsante “Ok”.

Tale passaggio è obbligatorio in quanto avvisa l’utilizzatore che tutti i dati verranno eliminati senza più la possibilità di recuperarli. Infine, agendo sul pulsante “Wipe Unused Space”, sarà possibile cancellare a fondo lo spazio libero dell’unità in cui potrebbero essere stati salvati, temporaneamente, alcuni dati.

Compatibile con Windows XP/Vista/7/8

Active KillDisk

"Consigliamo, prima di utilizzare software che potrebbero modificare la configurazione del sistema operativo, di creare un’immagine del disco fisso ed eseguire un backup dei dati"

Nessun commento:

Posta un commento

L'archivio di TechnoGeek