Condizioni d'uso, diritti d'autore, disclaimer e commenti. Leggi il regolamento >>

WiFi Guard: essere avvertiti quando nuovi dispositivi si collegano alla rete Wi-Fi

lunedì 3 dicembre 2012

WiFi Guard è un software gratuito, compatibile con Windows, Linux, Mac e disponibile anche nella versione portable. Il programma è simile a Wireless Network Watcher ma più veloce nella scansione, molto più chiaro ed immediato nella grafica e consente di visualizzare ed essere avvertiti qualora un nuovo dispositivo dovesse connettersi alla propria rete.



Terminato il download decomprimiamo l’archivio compresso, apriamo la cartella relativa alla nostra architettura del sistema operativo (32 bit oppure 64 bit) e lanciamo l’eseguibile.

Al primo avvio verrà richiesto di selezionare l’adattatore di rete, quanti dispositivi devono essere verificati simultaneamente nonché l’intervallo di tempo per eseguire le scansioni.

Il software offre inoltre la possibilità di ridurre il programma ad icona nella System-Tray e di avviarlo allo startup del sistema operativo.

Terminate queste semplici impostazioni è sufficiente cliccare sul pulsante “Scan Now” per iniziare la procedura di verifica.

I dispositivi riconosciuti vengono evidenziati con un pallino verde mentre, quelli sconosciuti, con un pallino rosso.

Il programma consente di inserire una nota nel text-box dedicato, al fine di visualizzare una comoda descrizione del device identificato, nonché di renderlo “sicuro” inserendo un flag alla voce “I know this computer or device”.

WiFi Guard

"Consigliamo, prima di utilizzare software che potrebbero modificare la configurazione del sistema operativo, di creare un’immagine del disco fisso ed eseguire un backup dei dati"

8 commenti:

  1. Who is on my WiFi fa la stessa cosa con in più la possibilità di bloccare l'eventuale intruso.
    Qui la versione 2.06:http://www.4shared.com/get/3thCbeLN/Whos_On_My_WiFi_v206serial.html con il relativo seriale (funzionante anche sull'ultima versione, la 2.09 eventualmente scaricabile dal sito: http://www.whoisonmywifi.com/download/download-complete/)

    RispondiElimina
  2. @mgy
    Ottima segnalazione. Peccato non sia portable. Sarebbe stato un programma perfetto!

    RispondiElimina
  3. Et voilà. Ultima versione "cured & portable"!

    RispondiElimina
  4. Sorry.....

    http://rapidgator.net/file/57983115/T-209WOMW.rar.html

    ciao

    RispondiElimina
  5. @mgy
    Ottimo ma quando lo faccio partire non parte. Nel senso che: doppio click ma non compare nessuna finestra o icona nella System-tray. Hai per caso la compatibilità?

    RispondiElimina
  6. Ciao. Io avevo la 2.09 installata. A seguito di quanto scritto da te l'ho disinstallata con Revo e ho fatto partire la "portable": funziona perfettamente (Windows 7/32). Quando lo lanci, ti dovrebbe apparire la finestra principale a pieno schermo con il setup wizard che però NON devi far partire prima di aver impostato in "settings" il giusto range di indirizzi IP, dal momento che il programma, di default, ne ha impostato uno troppo alto )almeno per quello che mi riguarda. In "diagnostic" è in grado di rilevarli automaticamente. Basta poi editare quelli di default, sostituendoli con quelli rilevati, e procedere con la scansione della rete. Ho anche dato un'occhiata alle FAQ sul sito, ma non sono riportati problemi di compatibilità tra sistemi a 32 o 64 bit. Nessuna menzione però a Windows 8. Se vuoi posso inviarti degli screenshots....

    RispondiElimina
  7. @mgy
    Farò una prova e poi saprò dirti!
    PS Lasciami la tua mail (non chiaramente nei commenti) così eventualmente ti contatto da la senza passare da questo post.

    RispondiElimina

L'archivio di TechnoGeek