Condizioni d'uso, diritti d'autore, disclaimer e commenti. Leggi il regolamento >>

CDBurnerXP: un software eccezionale per masterizzare CD, DVD, ISO e Blu-Ray

giovedì 24 gennaio 2013

I supporti ottici sono molto importanti per eseguire backup di files, programmi, musica e video. Di software che permettono tali operazioni è possibile reperirne una quantità infinita in Rete ma, a nostro avviso, CDBurnerXP è il programma migliore, più veloce, intuitivo, semplice da utilizzare, leggero, disponibile anche nella versione portable nonché compatibile con Windows 8 che si possa trovare.


Terminato il download lanciamo l’eseguibile oppure installiamo il programma se abbiamo optato per la soluzione “standard”.

  • Disco Audio: equivale a masterizzare un CD “classico” di musica (non MP3)
  • DVD Video: viene utilizzato per masterizzare un film da riprodurre in un lettore DVD (al fine di eseguire l’operazione è necessario indicare nelle opzioni di masterizzazione il nome del disco nonché il percorso della cartella “VIDEO_TS”
  • Disco Dati: viene utilizzato per eseguire il backup di qualsiasi file, documento, cartella, musica o video
  • Disco ISO: è la procedura che consente di masterizzare un’immagine ISO
  • Copia Disco: esegue una copia di un CD/DVD su un altro CD/DVD. La copia può essere fatta anche sul disco fisso creando un file ISO
  • Cancella Disco: cancella tutti i dati da un CD/DVD riscrivibile

Se si desidera masterizzare un disco dati o audio, la schermata principale, è divisa in due parti. Troviamo i files presenti sul computer nella sezione superiore mentre, quelli da masterizzare, in quella inferiore.

Per aggiungere i vari documenti si utilizza il mouse trascinandoli nella finestra dedicata e, una barra, indica la quantità di spazio disponibile sul CD oppure DVD (da inserire chiaramente prima di eseguire tale operazione).

Terminato l’inserimento dei files da masterizzare è sufficiente cliccare sul pulsante “Masterizza” per iniziare la procedura di backup.

E’ possibile, prima di eseguire l’operazione di salvataggio, scegliere alcune opzioni di masterizzazione quali la velocità ed il numero di copie.

CDBurnerXP offre anche la possibilità, dalla finestra principale e raggiungibile tramite il menu “File”, di stampare le copertine per le custodie dei CD, DVD e Blu-Ray, in diversi formati.

Dal menu “Disco” è possibile creare un disco di boot mentre, cliccando sulla rotellina posizionata nella barra dei pulsanti, si accede al menu “Opzioni” da cui è possibile selezionare una cartella personalizzata per i files temporanei nonché scegliere alcune impostazioni relative ai CD dati e CD audio.

Compatibile con Windows XP/Vista/7/8

CDBurnerXP

"Consigliamo, prima di utilizzare software che potrebbero modificare la configurazione del sistema operativo, di creare un’immagine del disco fisso ed eseguire un backup dei dati"

Nessun commento:

Posta un commento

L'archivio di TechnoGeek