Condizioni d'uso, diritti d'autore, disclaimer e commenti. Leggi il regolamento >>

SuperGeek Free Document OCR: estrarre testo direttamente dalle immagini

giovedì 17 gennaio 2013

Può capitare di avere la necessità di estrarre del testo da un’immagine. SuperGeek Free Document OCR è un software, gratuito, in grado di analizzare l’immagine desiderata estraendone il contenuto testuale nel formato TXT.


SuperGeek supporta tutti i formati più comuni quali JPG, GIF, PNG, BMP, TIFF, EMF, PCX e consente di acquisire le immagini direttamente dallo scanner.

Scarichiamo ed installiamo il programma.

Attenzione: durante la fase di setup cliccare sul pulsante “Decline” al fine di non installare il bloatware proposto e proveniente dal sito "relevantknowledge.com".

Al fine di aprire un’immagine, della quale è stata già effettuata la scansione, è sufficiente cliccare sul pulsante “Open” indicando il percorso del file.

Al contrario, se il documento è disponibile nel formato cartaceo, basta iniziare la scansione cliccando sul pulsante “Scan” avendo cura di selezionare, dalla lista proposta, lo scanner desiderato.

A questo punto verrà visualizzata la finestra di settaggio per la scansione. Impostiamo le opzioni come desideriamo ed avviamo la scansione cliccando sul pulsante “Avvia”.

Terminato il processo di acquisizione, l’immagine, verrà proposta nella parte sinistra della pagina del software.

Per convertire il testo è sufficiente cliccare sul pulsante “OCR” ed attendere il termine dell’elaborazione.

Da notare che, prima di salvare il lavoro, è possibile correggere eventuali errori direttamente nella finestra del software.

Compatibile con Windows XP/Vista/7

SuperGeek Free Document OCR

"Consigliamo, prima di utilizzare software che potrebbero modificare la configurazione del sistema operativo, di creare un’immagine del disco fisso ed eseguire un backup dei dati"

Nessun commento:

Posta un commento

L'archivio di TechnoGeek