Condizioni d'uso, diritti d'autore, disclaimer e commenti. Leggi il regolamento >>

PassLook: un “vault” per blindare le credenziali

sabato 23 febbraio 2013

PassLook è un software gratuito, portable, semplicissimo da utilizzare e disponibile sia per Windows che per Mac OS X che consente di salvare con una password le credenziali di accesso dei vari siti Internet nonché di eseguire una ricerca tra quelle memorizzate in pochi click. Ottimo per averlo sempre a portata di chiavetta USB.



Terminato il download, e scompattato l’archivio compresso, lanciamo l’eseguibile.

Al fine di inserire una nuova password è sufficiente cliccare sul pulsante “Add New” e compilare i campi richiesti (nome del sito, user name, password, descrizione, URL del sito) mentre, per cercarne una precedentemente salvata, basta digitarla nel text box dedicato cliccando, quindi, sul pulsante “Find”.

Il programma consente anche di visualizzare tutte le credenziali inserite nonché di esportarle.

Per eseguire la prima operazione basta spostarsi sul menu File e selezionare la voce “Show All Passwords…” mentre, per esportare l’intero database, bisogna scegliere la voce “Export All Passwords…”.

Importantissimo è l’inserimento della password principale che consente l’accesso al software solamente alla persona autorizzata.

Per impostarla è necessario spostarsi sul menu File, selezionare la voce “Lock Program…” ed inserirla compilando anche la domanda di sicurezza qualora la si dimenticasse e si avesse la necessità di resettarla.

Lo sviluppatore, infine, indica la compatibilità solamente con Windows 8 a 64 bit ma siamo riusciti anche a farlo girare su Windows 7 (chiaramente sempre a 64 bit).

Compatibile con Windows 7/8

PassLook

"Consigliamo, prima di utilizzare software che potrebbero modificare la configurazione del sistema operativo, di creare un’immagine del disco fisso ed eseguire un backup dei dati"

Nessun commento:

Posta un commento

L'archivio di TechnoGeek