Condizioni d'uso, diritti d'autore, disclaimer e commenti. Leggi il regolamento >>

Sophos Free Encryption: criptare files, cartelle ed allegati in un click

giovedì 7 febbraio 2013

Sophos Free Encryption è un software, gratuito, che consente di proteggere files e cartelle criptandoli con l’algoritmo AES-256 bit. Inoltre è possibile criptare gli allegati per inviarli via mail in maniera sicura.



Terminata l’installazione troveremo la voce dedicata nel menu contestuale del tasto destro del mouse.

Per criptare un file oppure una cartella è sufficiente selezionare quanto desiderato con il mouse e, utilizzando il tasto destro, scegliere la voce “Encrypt”.

Nella finestra visualizzata, quindi, dovremo inserire la password per proteggere il documento cliccando sul pulsante “OK” per procedere.

Per decriptare il contenuto protetto, invece, è sufficiente selezionarlo con il pulsante destro del mouse e, dal menu contestuale, scegliere la voce “Decrypt” inserendo la password precedentemente scelta.

Il software consente, inoltre, di criptare eventuali files ed inviarli via mail.

Per eseguire tale procedura è sufficiente selezionare quelli di interesse, cliccare sugli stessi con il pulsante destro del mouse e scegliere dal menu contestuale la voce “Encrypt and Send”.

In maniera automatica, Sophos Free Encryption, riconoscerà il client di posta elettronica installato creando una nuova mail contenente l’allegato criptato.

Tale funzionalità non comprende la Web Mail ma è sempre possibile criptare i propri messaggi inviati con Gmail installando l’add-on SafeGmail.

Compatibile con Windows XP/Vista/7

Sophos Free Encryption

"Consigliamo, prima di utilizzare software che potrebbero modificare la configurazione del sistema operativo, di creare un’immagine del disco fisso ed eseguire un backup dei dati"

Nessun commento:

Posta un commento

L'archivio di TechnoGeek