Condizioni d'uso, diritti d'autore, disclaimer e commenti. Leggi il regolamento >>

Google Takeout: esportare i feed da Google Reader per importarli in un altro aggregatore di notizie

mercoledì 27 marzo 2013

Abbiamo già anticipato che Google Reader, dal 1° Luglio 2013, verrà eliminato definitivamente dal colosso di Moutain View. Dopo aver visto una valida alternativa al reader vediamo come esportare i feed salvati nel tempo all’interno di Google per importarli in un lettore che offra tale possibilità.



Step 1
Colleghiamoci a questa pagina e, dopo esserci loggati con le nostre credenziali, clicchiamo sul pulsante “Crea Archivio”. Terminata la procedura è sufficiente scaricare quanto appena creato sul proprio disco fisso agendo sul pulsante “Scarica”.

Step 2
Estraendo il contenuto dell’archivio potremo notare al suo interno un file denominato “subscriptions.xml” il quale contiene tutti i feed presenti all’interno di Google Reader.

Due programmi per importare i feed 
Di seguito pubblichiamo, inoltre, due feed reader con cui è possibile importare le sottoscrizioni precedentemente esportate.

RSSOwl: compatibile con Windows, Linux e Mac. Facile da utilizzare con una interfaccia grafica pulita.

GreatNews: è disponibile sia in versione standard che portable. Anche questo software è semplice da utilizzare e dispone di un’interfaccia grafica intuitiva.

"Consigliamo, prima di utilizzare software che potrebbero modificare la configurazione del sistema operativo, di creare un’immagine del disco fisso ed eseguire un backup dei dati"

Nessun commento:

Posta un commento

L'archivio di TechnoGeek