Condizioni d'uso, diritti d'autore, disclaimer e commenti. Leggi il regolamento >>

VSEncryptor: criptare files e testi in pochi click

sabato 2 marzo 2013

Chi è alla ricerca di un software che consenta di criptare testi e files, semplice e veloce da utilizzare ma nel contempo anche professionale, può provare VSEncryptor gratuito e disponibile anche nella versione portable.



Il programma consente di criptare qualsiasi file o testo utilizzando il drag and drop e supporta diversi tipi di algoritmi di cifratura come AES-128 bit, AES-192 bit, AES-256 bit, RC2, RC4, DES nonchè Triple DES.

Terminato il download scompattiamo l’archivio ed avviamo il programma per trovarci nella finestra principale.

La sezione “Input Data as Text” (il box in alto) è utilizzata per scrivere il testo da criptare o decriptare.

Dal menu posizionato nella parte alta della finestra è possibile scegliere il tipo di algoritmo da utilizzare e, cliccando sul pulsante “Encrypt”, si digita la password per blindare il tutto.

Allo stesso modo, sostituendo nel primo box il testo cifrato, cliccando sul pulsante “Decrypt” ed inserendo la password sarà possibile decriptare quanto protetto in precedenza.

Dalla scheda “Input Data as File”, invece, è possibile cifrare qualsiasi file utilizzando lo stesso metodo descritto sopra.

Il file da proteggere può essere aggiunto selezionandolo tramite l'apposita icona oppure trascinandolo nella finestra dedicata.

Cliccando quindi sul pulsante “Encrypt” verrà eseguita la procedura.

Il pulsante “Edit Data” offre la possibilità di accedere ad alcune funzionalità del software quali la pulizia dei campi di digitazione, lo scambio dei dati fra le caselle di inserimento da crittografare e crittografato nonchè la possibilità di copiare “on-the-fly” il testo criptato o decriptato negli appunti di Windows.

Il pulsante “Settings”, infine, evidenzia delle schede per personalizzare alcune funzionalità del software come ad esempio le scorciatoie da tastiera, l’algoritmo di criptaggio predefinito, la lingua del programma ed altro ancora.

Compatibile con Windows XP/Vista/7/8

VSEncryptor

"Consigliamo, prima di utilizzare software che potrebbero modificare la configurazione del sistema operativo, di creare un’immagine del disco fisso ed eseguire un backup dei dati"

Nessun commento:

Posta un commento

L'archivio di TechnoGeek