Condizioni d'uso, diritti d'autore, disclaimer e commenti. Leggi il regolamento >>

Toolwiz Care: una suite per la manutenzione completa del sistema operativo

mercoledì 24 aprile 2013

Durante l’utilizzo di Windows vengono create chiavi di registro e files temporanei che, a volte, possono causare instabilità al sistema operativo. E’ quindi necessario eseguire una manutenzione regolare al fine di rimuovere tutti i files inutili, “snellire” il registro di sistema da chiavi obsolete, deframmentare il disco fisso ed altro ancora. Dopo aver già presentato l’ottimo Ccleaner, oggi, segnaliamo Toolwiz Care.



Il programma è disponibile in lingua italiana (non dovesse esserlo al primo avvio è sufficiente cliccare sull’icona a forma di chiave inglese in alto a destra, nella finestra principale, e selezionare la lingua corretta) ed è possibile renderlo portable per averlo sempre a portata di chiavetta USB.

Il software dispone della funzionalità “Ripara tutto” ma è sempre bene analizzare eventuali problemi identificati al fine di verificare che non siano stati trovati errori “sbagliati” che possano causare ulteriori problemi al computer.

Chiaramente, tale consiglio, non vale solo per Toolwiz Care ma anche per tutti i software che eseguono pulizie approfondite.

Agendo sul pulsante “Vedi” viene visualizzate la sezione “Pulizia” che consente di controllare in dettaglio i problemi rilevati e da cui è possibile procedere con la loro rimozione.

Pulsante “Pulizia”
In questa sezione troviamo:
Pulizia del disco: elimina tutti i files temporanei
Pulizia Privacy: elimina tutte le tracce di navigazione in Rete e dei documenti aperti di recente
Analisi del disco: permette di capire quali cartelle occupano molto spazio e quali sono i files più grandi

Pulsante “Velocizza” 
Questa sezione permette di deframmentare il disco fisso e gestire i programmi avviati automaticamente al boot. Nella sezione “Ottimizzatore di sistema” troviamo inoltre alcuni consigli per velocizzare il sistema operativo.

Pulsante “Sicurezza” 
Questa sezione permette di visualizzare tutti i plugin installati nel browser e nel sistema operativo, di gestire i programmi che si connettono alla Rete nonchè di terminare i software ed i servizi attivi.

Pulsante “Strumenti” 
Nella sezione “Strumenti” ci sono diverse utility che vanno dalla cancellazione sicura dei files al recupero di quelli cancellati erroneamente, dal backup del registro di sistema a quello del Master Boot Record (MBR).

Pulsante “Gestire software”
Da questa sezione è possibile disinstallare i vari programmi.

Compatibile con Windows XP/Vista/7/8

Toolwiz Care

"Consigliamo, prima di utilizzare software che potrebbero modificare la configurazione del sistema operativo, di creare un’immagine del disco fisso ed eseguire un backup dei dati"

Nessun commento:

Posta un commento

L'archivio di TechnoGeek