Condizioni d'uso, diritti d'autore, disclaimer e commenti. Leggi il regolamento >>

Jaangle: un eccezionale audio player con biografie, cover e molto altro ancora

lunedì 20 maggio 2013

Quando si parla di player multimediali, sicuramente, i primi programmi a cui si pensa sono Windows Media Player e VLC. In effetti sono tutti software ottimi ma Jaangle, con molta probabilità, è il migliore in quanto ha diverse “marce” in più rispetto ad altri, è gratuito e disponibile anche nella versione portable.



Jaangle, infatti, dispone di alcune future interessanti che lo rendono particolare. Innanzitutto per il fatto di visualizzare la biografia del gruppo o del cantante relativo alla traccia in riproduzione, nonché di mostrare la cover dell’album in questione grazie all’autorilevazione tag dei files audio (chiaramente per il corretto funzionamento è necessario che il computer sia connesso alla Rete).

Il programma inoltre è personalizzabile anche a livello grafico ed è possibile impostare il tema che più si preferisce scegliendolo tra le diverse skin disponibili.

E’ anche possibile impostare eventuali scorciatoie da tastiera al fine di gestire la riproduzione delle tracce senza l’utilizzo del mouse.

Non manca inoltre il mini player che viene visualizzato automaticamente nel momento in cui Jaangle è ridotto a icona.

Al primo avvio, il programma, chiederà di indicare una o più cartelle da aggiungere alla “Collezione musicale” al fine di caricare automaticamente tutte le tracce in esse contenute.

In alto a sinistra troviamo la lista di tutti i brani caricati e, con un doppio click su quello desiderato, verrà aperto il contenuto dell’album corrispondente dal quale poi potremo avviare la riproduzione della canzone d’interesse.

Nella parte inferiore, invece, viene visualizzata la cover con la biografia del gruppo o cantante ottenuta dal sito “lastfm.it”.

Ai bordi inferiori della finestra troviamo i pulsanti per gestire la riproduzione e l’equalizzatore che consente di regolare i vari livelli a piacimento.

Per ottenere le biografie in italiano è necessario spostarsi sul menu Opzioni/Recupero Informazioni/LastFM e selezionare la lingua italiana cliccando sul pulsante “Applica” al fine di confermare la modifica eseguita.

Nella barra degli strumenti troviamo diversi menu:

  • “Ricerca Avanzata”: è possibile trovare le tracce all’interno della collezione musicale; 
  • “Cronologia”: visualizza le varie canzoni riprodotte; 
  • “Opzioni”: da questo menu è possibile accedere e gestire le impostazioni del programma come il mini player, i temi, i tag ed altro ancora. 
  • “Collezioni”: serve per gestire e aggiungere tracce audio alla collezione di Jaangle; 
  • “Giochi”: è una funzione interessante del software. Cliccando su tale pulsante, infatti, avrà inizio un gioco il cui scopo è quello di indovinare, entro un minuto, il titolo del brano in riproduzione. Più tracce si indovineranno senza commettere errori, maggiore sarà il punteggio finale che potrà essere anche condiviso per concorrere contro altri utenti Jaangle. 

Compatibile con Windows XP/Vista/7/8

Jaangle

"Consigliamo, prima di utilizzare software che potrebbero modificare la configurazione del sistema operativo, di creare un’immagine del disco fisso ed eseguire un backup dei dati"

Nessun commento:

Posta un commento

L'archivio di TechnoGeek