Condizioni d'uso, diritti d'autore, disclaimer e commenti. Leggi il regolamento >>

VirusTotal Uploader: eseguire scansioni con VirusTotal direttamente dal Desktop

lunedì 27 maggio 2013

Virus Total è il noto servizio online che consente di eseguire la scansione di files e link utilizzando 47 antivirus diversi. Per fare l’analisi, normalmente, è necessario collegarsi al sito VirusTotal e sottoporre il file alla scansione.



VirusTotal Uploader è un software, gratuito, che consente di scansionare direttamente dal Desktop il documento di interesse senza collegarsi al sito.

Avviamo il programma e, nella scheda “Upload Process”, trasciniamo e rilasciamo il file da scansionare per inviarlo a VirusTotal al fine di farlo verificare.

Terminato l’upload, non appena saranno disponibili i risultati della scansione, verrà visualizzata la notifica “New Scan Available”. Cliccando su tale messaggio verrà aperta una finestra in cui verrà mostrato il report della scansione.

VirusTotal Uploader è anche in grado di scansionare i processi ed i servizi in esecuzione, i programmi che vengono avviati nonchè le connessioni attive.

Per eseguire tale controllo è sufficiente cliccare sul pulsante “Process/Startup/Services/Network” presente nella barra degli strumenti.

Verrà aperta, a questo punto, una nuova finestra suddivisa in quattro schede:

  • Running Process: elenca tutti i processi in esecuzione 
  • Program Startup: elenca tutti i programmi avviati 
  • Program Services: elenca tutti i servizi avviati 
  • Active Connections: elenca tutte le connessioni attive 


Per sottoporre quanto sopra a scansione è necessario inserire un flag negli oggetti di interesse e cliccare sul pulsante “Submit” al fine di caricarli su VirusTotal.

Anche in questo caso, non appena l’invio verrà completato, sarà possibile visualizzare il report della scansione.

Compatibile con Windows XP/Vista/7/8

VirusTotal Uploader

"Consigliamo, prima di utilizzare software che potrebbero modificare la configurazione del sistema operativo, di creare un’immagine del disco fisso ed eseguire un backup dei dati"

Nessun commento:

Posta un commento

L'archivio di TechnoGeek