Condizioni d'uso, diritti d'autore, disclaimer e commenti. Leggi il regolamento >>

Calme 2013: realizzare bellissimi calendari con grafica personalizzata professionali

mercoledì 7 agosto 2013

Calme 2013 è un software gratuito che consente, anche a chi non è esperto di grafica, di realizzare velocemente ed in maniera semplice bellissimi calendari personalizzati, professionali e comprensivi di tutte le festività italiane con le proprie fotografie.



Innanzitutto è necessario selezionare il tipo di progetto su cui lavorare tra quelli disponibili. La colonna nella parte destra presenta le diverse sezioni e, nel momento dell’avvio, sarà selezionata in automatico la voce “Calendar”.

Partendo da questa voce, nella scheda “Date”, è possibile scegliere l’anno ed il mese da inserire nella pagina su cui si desidera lavorare agendo dal menu a tendina.

La pagina del calendario verrà immediatamente disegnata e, nonostante il programma sia in lingua inglese, i nomi dei giorni e dei mesi saranno localizzati nella nostra lingua.

Spostiamoci ora nella scheda “Holidays”, clicchiamo sul pulsante “Organize Holidays” ed accertiamoci di avere una connessione attiva in Rete.

Clicchiamo quindi su “Internet Update”, scorriamo la lista dei Paesi presenti fino a trovare l’Italia e selezioniamo il file dedicato alle festività relativo all’anno su cui stiamo lavorando.

Cliccando sul pulsante “Download” verrà scaricato il file e sarà quindi possibile chiudere la finestra tramite il pulsante “Close”.

Troveremo, così facendo, l’elenco delle festività suddivise per categoria con la possibilità di rimuovere quelle che non interessano la nostra zona.

Cliccando sul pulsante “Close” verranno immediatamente evidenziati sul calendario i giorni di festa selezionati.

Per ottenere un calendario nel classico formato “A4” da poter stampare utilizzando la stampante di casa non prendiamo in considerazione le sezioni “Format” e “Margins” e proseguiamo direttamente alla voce “Image Editor”.

In questa sezione è possibile aggiungere un’immagine personale che andrà a posizionarsi al centro della pagina. E’ sufficiente cliccare sul pulsante “Open Image” e selezionare la foto oppure trascinarla direttamente nel riquadro centrale.

Al fine di personalizzare ulteriormente il bordo della pagina è possibile utilizzare la sezione “Border” che consente di stabilire lo spessore ed il colore del bordo intorno all’immagine. Infine, tramite la sezione “Font”, possiamo modificare il carattere del testo.

Non appena avremo terminato il lavoro potremo passare alla sezione “Print Preview” al fine di visualizzare il progetto finale.

Procediamo selezionando la stampante e cliccando sul pulsante “Print…” per stampare il calendario. E’ possibile ripetere quindi l’operazione per tutti i mesi desiderati.

Compatibile con Windows XP/Vista/7/8

Calme 2013

"Consigliamo, prima di utilizzare software che potrebbero modificare la configurazione del sistema operativo, di creare un’immagine del disco fisso ed eseguire un backup dei dati"

1 commento:

  1. Davvero un bel sito, non lo conoscevo! Ho provato a creare dei calendari ed è abbastanza facile da usare. grazie per il consiglio.

    RispondiElimina

L'archivio di TechnoGeek