Condizioni d'uso, diritti d'autore, disclaimer e commenti. Leggi il regolamento >>

Click to Play: come attivare il plugin sulla release 23 di Firefox

lunedì 12 agosto 2013

Click to Play è una funzionalità di sicurezza disponibile su Chrome, Firefox ed Opera Next che impedisce il caricamento automatico dei plugin dei siti che si stanno visitando, bloccando così eventuali attacchi malware che sfruttano le vulnerabilità degli stessi come, ad esempio, Java.



Fino alla versione 22 di Firefox, per attivare tale funzione, bastava accedere in “about:config” ed impostare il valore “plugins.click_to_play” sulla voce “true”.

Con la nuova release di Firefox 23, invece, la gestione è cambiata. Vediamo come procedere.

Step 1
Nella barra degli indirizzi di Firefox digitiamo l’istruzione: "about:config" diamo l’invio e confermiamo sull’avvertimento “Farò attenzione, prometto”. 

Step 2 
Cerchiamo il valore “plugins.click_to_play”.

Step 3
Identificata la voce facciamo un doppio click sul nome del parametro al fine di impostare il valore su “True”.

Come già scritto ad inizio post, con la precedente versione, era sufficiente arrivare a questo punto per attivare “Click to Play” mentre ora, con Firefox 23, è necessario “smanettare” anche nei plugin installati.

Step 4
Procediamo spostandoci sul menu Strumenti/Componenti aggiuntivi ed accediamo alla scheda “Plugin”.

Step 5 
Per attivare ed utilizzare “Click to Play” è necessario modificare lo stato da “Attiva sempre” a “Chiedi prima di attivare” agendo tramite il menu a tendina identificato lateralmente a destra.

"Consigliamo, prima di utilizzare software che potrebbero modificare la configurazione del sistema operativo, di creare un’immagine del disco fisso ed eseguire un backup dei dati"

Nessun commento:

Posta un commento

L'archivio di TechnoGeek