Condizioni d'uso, diritti d'autore, disclaimer e commenti. Leggi il regolamento >>

Silver Key Free Edition: criptare files e cartelle in un click con algoritmo AES-256 bit

venerdì 30 agosto 2013

Quando si devono inviare dati sensibili via mail, caricandoli su siti di file-sharing oppure su chiavetta USB è sempre buona regola criptarli. Silver Key è un software gratuito e disponibile anche in versione portable che, utilizzando l’algoritmo AES a 256 bit, blinda files e cartelle tenendo il tutto lontani da occhi troppo indiscreti.



Silver Key è molto semplice da utilizzare in quanto, il software, aggiunge al menu contestuale di Explorer delle voci dedicate per poter criptare in un rapido click files e cartelle.

Per criptare il file o la cartella di interesse è sufficiente selezionare, dal menu contestuale, la voce “Create Parcel” oppure “Create EXE Parcel”.

La voce “Shred”, invece, viene utilizzata per eliminare definitivamente i dati criptati rendendoli completamente illeggibili e di conseguenza irrecuperabili.

Agendo sempre con il tasto destro del mouse sul file criptato si avranno a disposizione due voci: “Decrypt Parcel”, utilizzata per decriptare il file, e “Verify Parcel” per verificare eventuali errori o danni allo stesso.

Verrà quindi visualizzata una finestra con la richiesta di inserimento della password per criptare o decriptare il file o la cartella selezionata e, confermando l’operazione sul pulsante “OK”, inizierà la procedura.

Particolarità del programma è che la persona a cui si è inviato il file protetto non ha alcun bisogno di installare software aggiuntivi.

E’ sufficiente, infatti, un rapido doppio click sul file e l’immissione della password precedentemente comunicata.

Compatibile con Windows XP/Vista/7/8

Silver Key Free Edition

"Consigliamo, prima di utilizzare software che potrebbero modificare la configurazione del sistema operativo, di creare un’immagine del disco fisso ed eseguire un backup dei dati"

Nessun commento:

Posta un commento

L'archivio di TechnoGeek