Condizioni d'uso, diritti d'autore, disclaimer e commenti. Leggi il regolamento >>

10 siti da cui è possibile scaricare musica legalmente

sabato 16 novembre 2013

Sappiamo tutti che, scaricare musica protetta da diritti d’autore, è un reato perseguibile civilmente e penalmente. Ciò non toglie che la Rete offra tantissima musica da scaricare gratuitamente senza infrangere la legge.


SoundCloud
Abbiamo già presentato diversi articoli su come scaricare tracce audio da SoundCloud. E' sicuramente il miglior sito in cui trovare musica sotto licenza “Creative Commons”. Offre tantissimo materiale e, al suo interno, è possibile ascoltare anteprime e scaricare i files che interessano.

JewelBeat
E' un altro portale interessante che offre musica senza diritti d’autore. La scelta dei brani non è molto ampia ma non ci sono restrizioni di alcun genere sul materiale caricato.

Jamendo
Offre una libreria molto ampia di musica ma non tutta è sotto licenza “Creative Commons”. Navigando tra i diversi brani è quindi necessario prestare attenzione se, a fianco degli stessi, viene visualizzato o meno il testo “PRO”. Se non presente è possibile scaricare senza problemi.

Audionautix
Il sito offre musica solamente sotto licenza “Creative Commons”. E' possibile quindi scaricare liberamente ciò che si desidera. Il portale è organizzato in generi musicali.

Free Music Archive
Si tratta di un interessante archivio con musica di buona qualità. Le tracce sono ricercabili tramite keyword, autore, genere ed altro ancora.

FreeSound
FreeSound funziona come un motore di ricerca quindi digitando parole chiave oppure tag. Per scaricare i brani è richiesto un account gratuito.

CCMixter
Si tratta di un altro portale ben organizzato con diverse sezioni in cui è possibile cercare la musica secondo il genere, l'autore ed altro ancora.

Musopen
E' un sito dedicato alla musica classica in cui è possibile trovare tantissimi brani, sparititi musicali e scaricare senza alcuna limitazione.

Internet Archive
Avevamo già presentato Internet Archive senza però specificare che, anche in questo ottimo portale, è possibile scaricare musica legalmente.

AudioFarm
Un altro archivio online che racchiude tantissime opere musicali sotto licenza “Creative Commons”. Nel sito è possibile cercare tracce audio per genere, per quelle più apprezzate o quelle più ricercate.

Buon download ma, soprattutto, buon ascolto (legale)!

"Consigliamo, prima di utilizzare software che potrebbero modificare la configurazione del sistema operativo, di creare un’immagine del disco fisso ed eseguire un backup dei dati"

Nessun commento:

Posta un commento

L'archivio di TechnoGeek