Condizioni d'uso, diritti d'autore, disclaimer e commenti. Leggi il regolamento >>

SoftPerfect File Recovery: un software leggero per recuperare i files eliminati

mercoledì 6 novembre 2013

Non tutti i software consentono di recuperare completamente i dati eliminati e spesso, anche se famosi, non riescono addirittura nell'intento. File Recovery è un programma portable e molto semplice nell’utilizzo che può riuscire ad arrivare dove altri programmi dedicati non riescono.


I pulsanti a disposizione sono cinque dei quali però, allo scopo, ne serviranno solamente due.

Il primo pulsante, “Cerca”, avvia la ricerca dei files da recuperare mentre, il pulsante “Ripristina”, offre la possibilità di effettuarne il ripristino se possibile.

Agendo tramite il menu a tendina presente dovremo quindi indicare il percorso in cui cercare i documenti cancellati e cliccare sul pulsante “Cerca”.

Un piccolo difetto di questo software è la possibilità di scansionare soltanto un intero disco fisso senza la possibilità di specificare una cartella, cosa che potrebbe risultare scomoda qualora si disponesse di dischi fissi molto capienti.

Il tempo dell’operazione varia chiaramente a seconda della capacità del supporto nonchè dal numero di files da recuperare. Per velocizzare la procedura è comunque possibile indicare le estensioni interessate nel campo dedicato “Cosa”.

Terminata la scansione, File Recovery, visualizzerà l'elenco dei risultati ottenuti nonché la data di eliminazione dei files. Al fine di iniziare il ripristino basterà evidenziare i documenti da recuperare con il pulsante destro del mouse scegliendo la voce “Ripristina”.

Il software, quindi, visualizzerà una finestra che permetterà di selezionare il percorso di destinazione al fine di eseguire il salvataggio dei files recuperabili.

Compatibile con Windows XP/Vista/7/8

SoftPerfect File Recovery

"Consigliamo, prima di utilizzare software che potrebbero modificare la configurazione del sistema operativo, di creare un’immagine del disco fisso ed eseguire un backup dei dati"

Nessun commento:

Posta un commento

L'archivio di TechnoGeek