Condizioni d'uso, diritti d'autore, disclaimer e commenti. Leggi il regolamento >>

HDDExpert: verificare stato e prestazioni dei dischi fissi

lunedì 2 dicembre 2013

Controllare periodicamente lo stato di salute dei dischi fissi è molto importante in quanto è possibile prevenire eventuali danni fisici dei drive con la conseguente perdita dei dati. HDDExpert è un software gratuito, semplice ed efficace nell’utilizzo.


Il programma visualizza le informazioni sullo stato dei dischi fissi e SSD fornendo le informazioni S.M.A.R.T in forma chiara e leggibile, consigliando eventuali operazioni da eseguire al fine di mantenere in ottimo stato i dischi fissi.

All’avvio, HDDExpert, esegue una scansione visualizzando le relative informazioni quali il produttore, il modello, il numero di serie e molto altro ancora.

 Nella parte inferiore troviamo le informazioni legate ai problemi ed ai danni dei dischi mentre, nella parte superiore destra, sono presenti le funzioni “Fans”, “Spare” e “Backup”.

Le voci “Fans” e “Spare” collegano alle pagine di Amazon che propongono prodotti relativi ai dischi fissi mentre, la voce “Backup”, indirizza ad un software commerciale che consente di effettuare il salvataggio dei dati.

Infine, HDDExpert, visualizza gli avvisi di temperature eccessive indicando quando è il caso di effettuare un backup.

HDDExpert

"Consigliamo, prima di utilizzare software che potrebbero modificare la configurazione del sistema operativo, di creare un’immagine del disco fisso ed eseguire un backup dei dati"

Nessun commento:

Posta un commento

L'archivio di TechnoGeek