Condizioni d'uso, diritti d'autore, disclaimer e commenti. Leggi il regolamento >>

Unchecky: stop al bloatware durante l'installazione di software

venerdì 6 dicembre 2013

Può succedere che installando un nuovo software (soprattutto quelli gratuiti o destinati come giveaway) vengano proposti durante la fase di setup ed in maniera silente programmi di terze parti a “supporto” di quello principale. Molti di questi sono bloatware, programmi che risultano essere completamente inutili, e che si integrano con i browser modificandone la home page, aggiungendo toolbar e fastidiose pubblicità.


Il più delle volte, per evitare il tutto, è sufficiente prestare un po' di attenzione e leggere bene quanto proposto dal software che si sta installando senza avere la fretta di cliccare sui vari pulsanti “Next” o “Accept”. Altre volte, però, vengono installati all'insaputa dell'utente.

Unchecky è un software gratuito che resta attivo in background proteggendo il disco fisso dall'installazione di programmi indesiderati.

In pratica viene visualizzata una notifica che avvisa l'utente se il software che si sta per installare comprende programmi “esterni” ritenuti indesiderati.

Inoltre, se possibile, il programma abilita automaticamente l'opzione di installazione personalizzata in modo tale che l'utente possa avere la possibilità di deselezionare tutti i contenuti inutili.

Unchecky non garantisce una protezione totale (alcuni bloatware potrebbero non essere rilevati) ma, sicuramente, è un aiuto in più per evitare installazioni non gradite.

Infine ricordiamo che, durante la fase di setup di qualsiasi software, è sempre buona regola leggere attentamente quanto si sta per installare deselezionando o rifiutando tutto quello che è superfluo.

Compatibile con Windows XP/Vista/7/8/8.1

Unchecky

"Consigliamo, prima di utilizzare software che potrebbero modificare la configurazione del sistema operativo, di creare un’immagine del disco fisso ed eseguire un backup dei dati"

Nessun commento:

Posta un commento

L'archivio di TechnoGeek