Condizioni d'uso, diritti d'autore, disclaimer e commenti. Leggi il regolamento >>

File Hide Expert: nascondere files e cartelle su Android

lunedì 3 febbraio 2014

Se nel dispositivo siamo soliti tenere foto, video o documenti particolari che desideriamo restino lontani da occhi troppo indiscreti possiamo utilizzare File Hide Expert, un'applicazione gratuita con cui è possibile nascondere singoli files ed intere cartelle proteggendole con una password.


Installato File Hide Expert (nel Play Store italiano "Nascondi Esperto"), al fine di aggiungere i files o le cartelle che desideriamo nascondere, nella schermata principale dobbiamo tappare l'icona della cartella colorata in blu identificata in alto a destra e sfogliare la lista delle directory fino ad identificare quella di proprio interesse.

Se vogliamo nascondere l'intera cartella è sufficiente toccare il pulsante verde "+" per aggiungerla alla schermata iniziale dell'applicazione.

Se invece desideriamo nascondere uno o più files presenti all'interno della cartella selezionata dobbiamo tappare il nome della cartella per visualizzarne il contenuto ed individuare il file da nascondere.

Terminata la scelta basta toccare il pulsante verde "+" per aggiungerlo alla schermata iniziale.

Torniamo adesso alla schermata iniziale dell'applicazione per nascondere definitivamente i files o le cartelle precedentemente scelte utilizzando uno dei due modi seguenti:

  1. toccando sulla parte destra del nome il pallino vuoto di selezione che diventerà un flag giallo
  2. toccando il pulsante "Nascondi Tutto", identificato nella parte bassa, per nascondere tutti i files e cartelle contemporaneamente. 

Per rendere nuovamente visibili i files e le cartelle dobbiamo spostarci nella schermata iniziale ed agire in uno dei modi seguenti:

  1. togliamo il flag di selezione dal file o dalla cartella nascosta (il pallino diventerà vuoto) 
  2. tocchiamo il pulsante "Ripristinare Tutto" 

Nascondi Esperto può anche essere protetto con una password al fine di evitare che persone non autorizzate possano accedere all'applicazione e visualizzare i documenti nascosti mantenendo così al sicuro la Privacy.

Per attivare l'opzione spostiamoci nella schermata iniziale e tappiamo il tasto menu del dispositivo per aprire il menu “Impostazioni”.

Attiviamo ora la voce “Abilita password” e tocchiamo l'opzione “Cambia password” per impostare la password di accesso e confermando il tutto a fine inserimento.

Dall'avvio successivo, l'applicazione, chiederà la password per potervi accedere.

Nota 
Se si perde o si dimentica la password anche disinstallando l'applicazione i documenti nascosti (singoli files e cartelle) potrebbero non essere più recuperabili.

File Hide Expert

"Consigliamo, prima di utilizzare software che potrebbero modificare la configurazione del sistema operativo, di creare un’immagine del disco fisso ed eseguire un backup dei dati"

Nessun commento:

Posta un commento

L'archivio di TechnoGeek