Condizioni d'uso, diritti d'autore, disclaimer e commenti. Leggi il regolamento >>

Rufus: formattare e rendere avviabili le unità flash

venerdì 7 marzo 2014

Rufus è una piccola ma potente utility, gratuita e disponibile nella versione portable, che consente di formattare e rendere bootable un’unità flash (come una chiavetta USB o una SD card) partendo da un’immagine ISO avviabile.


L’utilizzo di Rufus è molto semplice e veloce. Al primo avvio, il software, chiede se si desidera cercare online eventuali aggiornamenti.

E’ possibile, chiaramente, rispondere secondo la propria preferenza cliccando sul pulsante “Yes” oppure “No”.

Dall’unica finestra si può scegliere il dispositivo da formattare, il tipo di partizionamento, la dimensione dei cluster, l’etichetta di volume ed altre opzioni quali il controllo dei settori danneggiati, la formattazione veloce nonchè la creazione di un file icona per l’unità interessata.

Il disco può essere reso avviabile selezionando, alla voce “Create a bootable disk using:”, l’opzione “FreeDOS”, “MS-DOS” oppure un’immagine ISO da caricare dal disco fisso utilizzando il pulsante dedicato.

Cliccando sul pulsante “Start” verrà avviata la procedura.

Infine è possibile trovare una lista della compatibilità di Rufus con le varie ISO collegandosi a questa pagina.

Compatibile con Windows XP/Vista/7/8

Rufus

"Consigliamo, prima di utilizzare software che potrebbero modificare la configurazione del sistema operativo, di creare un’immagine del disco fisso ed eseguire un backup dei dati"

Nessun commento:

Posta un commento

L'archivio di TechnoGeek