Condizioni d'uso, diritti d'autore, disclaimer e commenti. Leggi il regolamento >>

Restore Point Creator: creare, programmare ed eliminare i punti di ripristino

lunedì 26 maggio 2014

I punti di ripristino di Windows sono molto importanti in quanto consentono di riportare il sistema operativo ad uno stato precedente atto a risolvere problemi di vario genere. E' quindi sicuramente importante crearli prima di eseguire operazioni che potrebbero risultare essere pericolose per la stabilità del sistema.


Il tool "Ripristino configurazione di sistema" integrato a Windows in alcuni casi però risulta essere limitato a livello di funzionalità.

Esiste una valida alternativa, disponibile anche in versione portable, denominata Restore Point Creator che offre maggiori funzionalità rispetto a quella standard.

Avviando il software verrà visualizzata la finestra principale. La lista "Current Restore Points" mostra i punti di ripristino disponibili che possono essere gestiti singolarmente.

Facendo un click con il pulsante destro del mouse su quello di interesse e selezionando dal menu contestuale l'opzione "Restore Selected Restore Point" è possibile eseguire il ripristino.

Selezionando invece la voce "Delete Selected Restore Point" quel determinato punto di salvataggio verrà eliminato.

Espandendo il menu "System Restore Point Utilities" invece si può accedere ad altre funzionalità quali:

  • Delete Restore Points: elimina tutti i punti di ripristino disponibili (Delete All Restore Points) oppure solo i più vecchi (Delete Old Restore Points) 
  • Manage System Restore Storage Space: regola la quantità di spazio del disco fisso dedicata ai punti di ripristino 
  • Schedule a System Restore Point: con questa funzione è possibile programmare la creazione e l'eliminazione automatica dei punti di ripristino 

Nella sezione "Create Scheduled Restore Points Task", nel menu "Settings", è possibile indicare quando il punto di ripristino deve essere creato automaticamente e cioè:

  • Daily: giornalmente (indicando data e ora in cui deve essere creato) 
  • Weekly: settimanale (indicando data, ora e giorni della settimana in cui deve essere creato) 
  • Every: per creare il punto di ripristino nei giorni desiderati ed alla data e ora che si preferisce 

Allo stesso modo, nella sezione "Delete Old System Restore After Scheduled Retsore Points is created", è possibile programmare la cancellazione dei vecchi punti di ripristino nel momento in cui verranno creati quelli nuovi programmati.

Da notare che su Windows XP, Restore Point Creator, è limitato alla creazione dei punti di ripristino ed al loro ripristino.

Compatibile con Windows XP/Vista/7/8/8.1

Restore Point Creator

"Consigliamo, prima di utilizzare software che potrebbero modificare la configurazione del sistema operativo, di creare un’immagine del disco fisso ed eseguire un backup dei dati"

Nessun commento:

Posta un commento

L'archivio di TechnoGeek