Condizioni d'uso, diritti d'autore, disclaimer e commenti. Leggi il regolamento >>

Ultimate Boot Cd: un software tuttofare che consente di riparare il sistema operativo

mercoledì 7 maggio 2014

Tra i migliori software "all-in-one" che è possibile trovare in Rete, troviamo Ultimate Boot Cd che consente di riparare il sistema operativo in caso di malfunzionamento. Comprende una lista molto ampia di utility quali i test della RAM e del disco fisso, la modifica delle partizioni, la cancellazione definitiva di dati, il cambio della password e molto altro ancora.

I diversi programmi contenuti sono consultabili nella home page del sito ufficiale.

E' possibile scaricare l'immagine ISO direttamente da questa pagina utilizzando un client P2P come, ad esmpio, µTorrent.

Terminato il download sarà quindi necessario masterizzare il tutto su un CD al fine di poter avviare il computer dallo stesso non senza aver prima impostato nel BIOS il boot order.

Una volta avviato il computer dal CD verrà visualizzata un'interfaccia semplice nella quale è possibile spostarsi tramite i tasti freccia e selezionare l'utility desiderata con il tasto "Invio".

Tra i programmi principali inseriti in Ultimate Boot Cd troviamo Parted Magic che, a sua volta, contiene Clonezilla e moltissimi altri programmi.

La scelta delle utility è molto vasta ma prestate molta attenzione nell'utilizzare alcuni di questi in quanto si possono trovare anche quelli per la cancellazione definitiva dei dati e la formattazione a basso livello dei dischi fissi.

Nota 
Prestate molta attenzione nell'utilizzare alcuni dei software inclusi in quanto, se impiegati in maniera errata, potrebbero causare problemi irreparabili al sistema operativo.

"Consigliamo, prima di utilizzare software che potrebbero modificare la configurazione del sistema operativo, di creare un’immagine del disco fisso ed eseguire un backup dei dati"

Nessun commento:

Posta un commento

L'archivio di TechnoGeek